Notizie

Presentazione del progetto Friends al consiglio comunale dei ragazzi di Sacile l'11 giugno

Il progetto europeo FRIENDS, ha preso avvio nel 2018 , mediante il programma Erasmus+, si propone di contribuire alla strategia europea per la crescita, l’occupazione, l’equità sociale, l’integrazione e contribuisce a definire il quadro strategico dell’Unione Europea per l’istruzione e la formazione nelle scuole. Il progetto è stato presentato lo scorso 11 giugno al Consiglio comunale dei ragazzi del Comune di Sacile

Il XXI congresso IFOTES a Udine, 3-7 luglio

Per stare bene le persone hanno bisogno di relazioni significative. Il sentirsi soli o isolati è strettamente collegato al dolore sociale. Oggigiorno persone di ogni età e condizione soffrono di solitudine. Se ne parlerà a Udine dal 3 al 7 luglio. Anche la Rete CIttà Sane OMS sarà presente.

Quarta edizione di KUM!: L'Origine della vita nel 2019 e gallery di immagini dal 2018

E' già noto il tema di quest'anno del KUM, "L'Origine della vita", un tema che mette al lavoro studiosi e figure della cultura nazionale e internazionale da varie prospettive, e che avrà, ad Ancona, una sezione dedicata al Bambino; si prosegue nel 2020 con "La vita alla fine", titolo volutamente impreciso, perché comprensivo del fine vita, ma anche di una considerazione sulla vita e sui suoi possibili sensi. Anche la Rete Città Sane parteciperà. Disponibile una galleria di immagini della edizione 2018.

Bando per l'Oscar della salute 2019 - scadenza l'11 ottobre

Un premio di 1500 euro per il progetto migliore messo in campo da un Comune italiano sui temi della promozione della salute e quattro premi minori da 900 euro ad altrettante città. Un premio specifico anche per i piccoli comuni! La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone la dodicesima edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane, volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.

Aprile mese della prevenzione alcologica

Le città della Rete partecipano al mese della prevenzione alcologica con la diffusione di una campagna di comunicazione per sensibilizzare e riflettere sui danni causati dall’abuso di alcol e sulla possibilità di scegliere comportamenti e stili di vita che incidono positivamente sulla qualità di vita del singolo e della collettività.

Percorsi della memoria inaugurati a Cortona

Il Giardino della Memoria è un percorso costituito da 10 stazioni che si trovano lungo il Parterre a Cortona e a Terontola suddivisi tra il Parco Robinson (1° parte) e i giardini Madre Teresa (2° parte). I Giardini fanno parte del progetto della Rete Città Sane OMS, di allenamento della memoria basato su evidenze scientifiche che anche le capacità mentali vanno tenute in attività per impedire il decadimento cognitivo, promuovendo quindi un invecchiamento attivo. I percorsi della memoria sono rivolti non solo agli anziani, ma a tutta la popolazione, in quanto tutte le età sono giuste per tenere la memoria allenata.

Giornata Mondiale della Salute OMS - 7 Aprile 2019 - #LaReteInMovimento

Alfianello (BS), Ancona, Conegliano Veneto (TV), Cortona (AR), Latina, Modena, Milano, Molfetta(BA), Padova, Palermo, Palo del Colle (BA), Sacile (PN), Santeramo in Colle (BA), Siena, Tollo (CH), Tolmezzo (UD), Torino, Trevi (PG), Udine, Venezia: sono alcune città della Rete Città Sane che aderiscono alla Giornata mondiale della Salute, indetta dall'OMS, aderendo alla iniziativa nazionale #LaReteInMovimento che promuove l'attività motoria in tutte le sue varianti per gli effetti positivi che questa ha sulla salute fisica, psichica e relazionale delle persone, oltre che per i benefici ambientali connessi.

Riconoscimento dall'OMS per la Rete Città Sane

L'Organizzazione Mondiale della Sanità della Regione Europea ha inviato alla Rete Città Sane il certificato di completamento della Fase VI del movimento per il lavoro compiuto dal 2014 al 2018. La nuova fase si sta avviando e la Rete ha già inviato la sua lettera di interesse.

Carta delle Città per diritto umano all'acqua

All'assembla nazionale svoltasi a Bologna lo scorso 15 novembre, la Rete Città Sane ha approvato la carta proposta del Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’acqua-Onlus che prevede alcuni impegni e buone pratiche per promuovere la concretizzazione dell'accesso universale all'acqua come diritto umano. La Carta è stata proposta come una delle raccomandazione del Rapporto ASViS 2018 per l'implementazione degli obiettivi 6 (acqua) e 17 (partenariati) degli SDG dell'Agenda 2030.

World forum on urban forest, Mantova 28 Novembre / 1 Dicembre 2018

L'obiettivo di questo primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane è quello di evidenziare esempi positivi di pianificazione, design e approccio alla gestione del patrimonio alberato che diverse città nel mondo hanno messo in pratica per ottimizzare il contributo che le foreste urbane e le infrastrutture verdi possono fornire alla popolazione urbana in termini di crescita economica sostenibile, conservazione dell'ambiente, coesione sociale e coinvolgimento della cittadinanza. Anche la Rete Città Sane sarà presente all'interno di una sessione organizzata dal Coordinamento Agenda 21, il 30 novembre: "Urban forestry and resilient cities: how to adapt to climate change"

Health and climate change: Roma 3-5 dicembre, Istituto Superiore di Sanità

Lo scopo del primo Simposio scientifico su "Salute e cambiamento climatico" è promuovere un approccio intersettoriale e multidisciplinare per stimare e prevenire gli eventi legati ai cambiamenti climatici nonché preparare le autorità a mettere in atto misure per ridurre gli effetti nocivi sulla salute. Anche la Rete Città Sane sarà presente con il coordinatore nazionale, all'interno della tavola rotonda degli stakeholders la mattina del 5 dicembre.

Urban health: comunità, luoghi e partecipazione, Meeting Nazionale Rete Città Sane. Bologna 15 e 16 novembre

Il 16° meeting della Rete Città Sane OMS si intitola "Urban health: comunità, luoghi e partecipazione" ed è l'occasione per celebrare 30 anni del movimento Città Sane OMS e l'avvento della nuova fase di lavoro. La città di Bologna ospita questo importante evento presso Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna. Saranno presenti le città della Rete, insieme ad esperti nazionali ed internazionali.

VIII Corso Girolamo Mercuriale Attività fisica e salute: valutare, consigliare, creare opportunità - Cesena, 22 e 23 ottobre 2018

Si terrà a Cesena nei giorni 22 e 23 ottobre 2018 presso TechnogymVillage- The Wellness Campus- Via Calcinaro 286 l' VIII edizione del convegno "Girolamo Mercuriale"- Attività fisica e salute: valutare, consigliare, creare opportunità. Anche la Rete Città Sane sarà presente. La Regione Emilia Romagna, con questa iniziativa, intende offrire ai medici, operatori sanitari, amministratori e operatori del settore una opportunità di aggiornamento, di confronto e riflessione intersettoriale sui temi legati alle evidenze scientifiche, alle strategie e alle esperienze attuate nel territorio in particolare sotto la spinta del Piano Regionale della Prevenzione.