Lotta ai vettori arbovirosi

Lotta ai vettori arbovirosi

La Rete italiana Città Sane OMS è stata partner operativo del Progetto “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi nella Rete Città sane”, finanziato dal Ministero della Salute e finalizzato al miglioramento della capacità di gestione, a livello regionale e locale, del rischio arbovirosi.

Era infatti necessario predisporre azioni più incisive di prevenzione e controllo dei vettori, dalle misure di prevenzione alla sorveglianza e monitoraggio alla lotta larvicida e adulticida e fino alle attività di corretta gestione ambientale del territorio. Il progetto ha avuto i Comuni quali interlocutori privilegiati responsabili della gestione della disinfestazione.

In Linea con il Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi (PNA) 2020-2025, il successivo progetto esecutivo di cui la Regione Emilia-Romagna, capofila, nonché unica Regione iscritta alla Rete città sane, prevede fra le diverse fasi di attuazione l’organizzazione di momenti formativi dedicati ai funzionari tecnici comunali impegnati nell’organizzazione e affidamento dei servizi di disinfestazione di tutti i Comuni della Rete, al cui interno sono stati poi individuati i Comuni disponibili a sperimentare modalità innovative di lotta alle zanzare.

Percorsi formativi
Parte essenziale del progetto sono stati i percorsi formativi anche dedicati ai funzionari tecnici comunali dei Comuni della Rete, impegnati nell’organizzazione e affidamento dei servizi di disinfestazione. I corsi si sono svolti in due edizioni, nel 2021 e nel 2022, e si sono svolti principalmente on line a causa delle misure di prevenzione legate all’emergenza sanitaria per Covid-19.

I corsi hanno permesso di approfondire le conoscenze di base su aspetti sanitari, organizzativi e comunicativi funzionali allo sviluppo del Piano comunale arbovirosi ed esaminare le modalità di affido del servizio di disinfestazione (stesura del Capitolato d’appalto e definizione dei criteri di aggiudicazione).

Documenti utili:

– PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE 2020-2025

PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE SORVEGLIANZA E RISPOSTA ALLE ARBOVIROSI 

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2023, 12:25