mappa_sinistra
foto_pianta
 

NEWS

Cartella che contiene tutte le news pubblicate in homepage
File EIMalvezziProgettidiprevenzionenellescuole.pdf
Image Meeting 2013
Image Meeting 2013
Salute 2020 – il documento tradotto in italiano
Salute 2020 è la politica di riferimento europea a sostegno di un’azione trasversale ai governi e alle società per la salute e il benessere
File Progetto_SantaCroce_Arno.pdf
File Progetto_Arezzo.pdf
File Progetto_MarenodiPiave.pdf
File Progetto_Torino.pdf
File Porgetto_Udine.pdf
File Progetto_Ancona.pdf
File Progetto_Andria.pdf
File Progetto_CarminganodiBrenta2.pdf
File Progetto_CarmignanoBrenta2.pdf
File Progetto_CarmignanodiBrenta3.pdf
File Progetto_Codroipo.pdf
File ProgettoCordenons.pdf
File Progetto_CornedoVicentino1.pdf
File Progetto_CornedoVicentino2.pdf
File Progetto_Foggia.pdf
File Progetto_Fontechiari.pdf
File Progetto_Genova1.pdf
File Progetto_Genova2.pdf
File Progetto_Maniago.pdf
File Progetto_Monfalcone.pdf
File Progetto_Napoli.pdf
File Progetto_Pavia.pdf
File Progetto_Remanzacco.pdf
File Progetto_Sacile.pdf
File Progetto_SanMiniato.pdf
File Progetto_TorreAnnunziata.pdf
File Progetto_ZeroBranco.pdf
I progetti dell'Oscar della Salute 2013
In questa pagina i progetti che hanno vinto e quelli che hanno partecipato al premio nazionale della Rete Città Sane OMS
La Rete Città Sane OMS sul Sole 24 ore sanità
"Prevenzione, le «Città sane» sono solo 68": questo il titolo dell'articolo apparso sul sole 24 ore sanità dopo il meeting nazionale che si è tenuto a Milano il 16 e 17 maggio.
A Santa Croce sull'Arno si festeggia l'Oscar della salute
Lo scorso 30 maggio alle 17.00 presso la sede municipale del Comune a Santa Croce sull'Arno si è tenuta la conferenza stampa per l'Oscar della Salute 2013, vinto con il progetto "Piatto della mamma 2012". Hanno partecipato, oltre agli amministratori, la commissione mensa, molte mamme e molti bambini del comprensorio comunale.
Globulandia "Un'avventura in rosso" a Roma
In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di sangue 2013 - World Blood Donor Day 2013 - Globulandia sarà allestita a Roma dal 14 giugno al 21 giugno 2013 presso l'A. O. S. Camillo-Forlanini
La Rete Città Sane partecipa a "Modena IMAGINE Seminar " 5 - 6 - 7 Giugno 2013
Modena partecipa al Progetto Europeo IMAGINE che elabora visioni e strategie per una città sostenibile al 2050: anche la Rete Città Sane OMS partecipa all'evento in città insieme con le città europee partners del progetto.
Image InvitoinaugurazioneGlobulandiaRoma14.06.2013.jpg
Image copy_of_InvitoinaugurazioneGlobulandiaRoma14.06.2013.jpg
File Invito_inaugurazione_Globulandia_Roma.pdf
Seminario "città intelligente, città inclusiva, città accessibile" Sacile 27 e 28 Giugno
L’iniziativa, con il Patrocinio della Rete Città Sane OMS, nasce come seguito della collaborazione tra A.S.S. n.5 "Bassa friulana" - Area Welfare di comunità, Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG avviata nel 2010 nell'ambito del progetto "Laboratorio regionale in tema di Accessibilità, Domotica e Innovazione - LADI" e dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Sacile di iniziare la fase di analisi di un Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) per la definizione degli interventi più urgenti a livello urbano, cercando forme efficaci e non demagogiche di partecipazione dei cittadini alle scelte programmatiche e progettuali.
Firmato a Bari il Protocollo d’intesa tra la Rete Pugliese Città Sane OMS e l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Bari
Nasce così un coordinamento e una stretta collaborazione tra la Rete Pugliese Città Sane OMS rappresentata dal Comune di Foggia, che detiene anche la Vice Presidenza per il Sud Italia della Rete Italiana Città Sane OMS, e l’Ordine dei Medici di Bari al fine di creare insieme servizi più rispondenti alle diverse esigenze, necessità e aspettative dei cittadini.
Documento conclusivo della prima "Conferenza di consenso delle Associazioni"
La Rete Città Sane si impegna a diffondere il documento della giuria della prima “conferenza di consenso delle associazioni”(che rappresentano familiari che accudiscono un proprio caro in coma, stato vegetativo o con GCA)”, svoltasi a Bologna il 7 ottobre 2012. Un momento di confronto tra numerose associazioni provenienti da tutta Italia. Il documento è stato lungamente elaborato dai membri giungendo alla sua attuale definizione.
Turchia. La delegazione italiana non parteciperà al Meeting OMS di Izmir
Modena, Udine e Milano rinunciano alla partenza per dare un segnale politico all’OMS Europeo su quanto sta succedendo nel paese sul Bosforo. L’incontro delle delegazioni europee è previsto dal 20 al 22 giugno
Rinviato a data da destinarsi il Meeting Europeo di Izmir
L'Ufficio Europeo dell'OMS ha deciso di rinviare il Meeting che doveva tenersi in Turchia dal 20 al 22 giugno. Qui di seguito il messaggio ufficiale arrivato dal coordinatore Agis Tsouros. La delegazione italiana esprime soddisfazione per la decisione.
Dalla Carta di Ottawa a Health 2020: a Helsinki, tavola rotonda per promuovere la salute - (Helsinki, 10-14 giugno 2013)
Promuovere la salute in tutte le politiche, guida a un uso concreto. Il filo conduttore dell’appuntamento di quest’anno con la Global Conference on Health Promotion (Helsinki, 10-14 giugno 2013) è come riuscire a “fare salute” nella pratica delle scelte e delle iniziative politiche di tutti i giorni. Esperti, ricercatori, operatori sanitari e decisori di tutto il mondo sono riuniti in Finlandia per fare il punto sui progressi delle strategie delineate sin dai tempi della Carta di Ottawa, condividere modelli che si sono dimostrati efficaci a livello nazionale e locale, programmare le prossime tappe. La prospettiva è quella di inquadrare il benessere globale e psicofisico dell’uomo (tema centrale della Carta di Ottawa) all’interno della cornice politico-sanitaria di Health 2020, la strategia comunitaria che si impone di ridurre le disuguaglianze di salute, rafforzare universalità, equità e sostenibilità dei sistemi sanitari, e garantire il raggiungimento di standard migliori di benessere per tutti i cittadini europei.
L'impatto della crisi economica sui determinanti di salute e le strategie di risposta in Europa
L'OMS Regione Europea - Ufficio di Venezia, il Network "Regions for health" e la Regione Toscana promuovono la seconda edizione del corso FIT (Florence International Training Course) che si svolgerà in Novembre a Firenze.
File Moduloadesioneorganismiperpositionpaper.doc
File Programmavers21conrelatorixsped.doc
La Rete Città Sane OMS alle "Giornate Italiane Mediche dell'Ambiente" - Arezzo, 18 e 19 ottobre
Il tema della settima edizione sarà "L'inquinamento atmosferico" e la Rete Città Sane OMS interverrà in occasione della tavola rotonda del 18 ottobre dal titolo "Le possibili strategie integrate".
Modena HEAT: 1 euro ne vale 10
Intervista allla Presidente della Rete Città Sane OMS, Simona Arletti: "Un euro speso dall'amministrazione si traduce in dieci euro in meno spesi per il servizio sanitario «perché attività fisica significa benessere più globale".
Meeting Rete Europea Città Sane OMS - Izmir, Turchia. Nuove date: 20-22 Settembre 2013
Il meeting europeo della Rete Città Sane OMS ,che doveva svolgersi in Giugno, è stato rimandato al 20-22 settembre. Il meeting ha come temi principali l'innovazione e la governance condivisa per la salute e il benessere. Questo tema sarà esplorato attraverso tre filoni principali: la salute in tutte le politiche locali; la costruzione di comunità resilienti; e considerando le implicazioni di nuove e convincenti evidenze sull'economia della salute pubblica.
La Rete Città Sane al Festival della Salute 2013 - Pietrasanta, dal 26 al 29 settembre, con "Globulandia, un'avventura in rosso"
La mostra itinerante "Globulandia. Un'avventura in rosso" realizzata da Rete Città Sane OMS e Centro Nazionale Sangue per promuovere la donazione del sangue e un sano stile di vita sarà ospite a settembre del FestivaldellaSalute. La mostra sarà inaugurata il 26 settembre alle ore 17,00 in Piazza Duomo a Pietrasanta.
“Smog e tumore ai polmoni. Urgono azioni concertate su larga scala per salvaguardare la salute dei cittadini”
Simona Arletti, presidente della Rete Italiana Città Sane, commenta i dati usciti sulle riviste “Environmental health perspectives” e su “The Lancet” che connettono tabagismo e inquinamento dell’aria alla mortalità, ripresi da diversi quotidiani nazionali.
File copy_of_CovenzioneANCIRETEFEDERSANITA_def.pdf
I progetti dell'Oscar della Salute 2011
A Foggia il 16 marzo 2011 sono stati presentati i progetti vincitori. Primo premio al Comune di Venezia per "CO.ME.FA.RE." e sta per “Comune e Medici di Famiglia in Rete” Il progetto “CO.ME.FA.RE.” si basa sulla costruzione di un flusso informativo permanente tra i medici di famiglia e il Comune di Venezia per la realizzazione di una banca dati condivisa. I dati raccolti da i medici che hanno aderito all'iniziativa permetteranno all'Amministrazione di avere una base di riferimento per la realizzazione di nuovi strumenti di ricerca per gli Obiettivi di Salute; pianificare, monitorare e verificare le politiche di intervento; sostenere i medici nella conoscenza e nella lettura integrata e comparata delle informazioni. Le menzioni speciali sono andate ai Comuni di: Andria per “Io non rifiuto. Riciclo!”; Ancona per “Scegliamo insieme come e cosa mangiare a scuola nel rispetto delle tradizioni culturali”; Ferrara per “Ancora Utili”; Milano per “Le Piazze della Salute”; Udine per “La Piramide della Salute”.
Progetti Oscar della Salute 2011
Meeting internazionale del network "Regions for health" - Cardiff, 10 e 11 ottobre 2013
Sì terrà a Cardiff in ottobre il primo meeting di "Regions for health", all'interno della conferenza "Welsh Public Health Conference 2013: Healthier, Happier, Fairer Communities"
L'impatto della crisi economica sui determinanti di salute e le strategie di risposta in Europa – Ultimi giorni di iscrizioni per il Florence International Training Course
L'OMS Regione Europea - Ufficio di Venezia, il Network "Regions for health" e la Regione Toscana promuovono la seconda edizione del corso FIT (Florence International Training Course) che si svolgerà in Novembre a Firenze. Scarica il programma Va al sito web del corso
File PolisEHWGmeeting19092013_v05.pdf
Gruppo di lavoro POLIS su mobilita’ e salute in data 19 settembre a Bruxelles
Il gruppo di lavoro si occuperà, attraverso l'apporto di esperti da tutta europa, di comprendere come collegare il concetto di salute con il sistema dei trasporti, in un'ottica di sostenibilità.
Quarta conferenza europea del network "scuole che promuovono salute"
La conferenza si terrà a Odense in Danimarca, dal 7 al 9 ottobre. Il titolo della conferenza è "Equità, istruzione e salute".
La settimana dello Shiatsu dal 19 al 25 settembre
Una manifestazione nazionale organizzata dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, unica nel suo genere, che vede nel 2013 la sua seconda edizione.
9 ottobre a Roma presso l'Auditorium del Ministero della Salute, Convegno “Diagnosi e misdiagnosi degli stati vegetativi. I risultati dello studio italiano”
La Rete Città Sane ha dato il patrocinio e parteciperà all'evento, organizzato in occasione del 7 ottobre la “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma".
Comunicare per pianificare - 1 Ottobre Bologna
Presso Royal Carlton Hotel, Via Montebello 8 saranno presentati il percorso del progetto ComunicAzioni, i prodotti e gli strumenti sperimentali realizzati, per spronare il dialogo e il confronto su quale strategia di azione si sia dimostrata più efficace o più carente e su come questi stessi strumenti possano essere utilizzati nei diversi ambiti locali.
File INVITOSINDACOxReteItalianaCittSane.pdf
Dieta e Triade Mediterranea - Convegno Regionale - Molfetta, venerdì 27 Settembre 2013
Al mattino il workshop formativo "Dieta mediterranea e ristorazione scolastica". Al pomeriggio visita guidata e convegno sul grano, il vino e l'olio di oliva, i pilastri della dieta sana mediterranea.
Image Globulandia_pietrasanta_festivalSalute_Settembre2013.jpg
Salute 2020 - Workshop, 17 -18 ottobre 2013 Roma
Salute 2020: un nuovo approccio per la salute e il benessere in Europa. ll workshop, organizzato nell'ambito del progetto Mattone Internazionale - MI, vedrà il coinvolgimento di alcuni esperti dell’Ufficio europeo per gli investimenti in salute e sviluppo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Assemblea nazionale della Rete Città Sane OMS - Modena 30 ottobre 2013
L'assemblea nazionale dei Comuni della Rete Città Sane è convocata il 30 ottobre 2013 dalle 12.00 alle 16,00 nella sala di rappresentanza al 1° piano del Palazzo Municipale di Modena in Via Scudari 20.
“Diagnosi e misdiagnosi degli stati vegetativi. I risultati dello studio italiano” (progetto VESTA)
Roma, Mercoledì 9 ottobre 2013 - ore 9.00 - 13.00. Auditorium Ministero della Salute - Lungotevere Ripa 1 - Roma
File ProgrammaVesta9ottobre2013.pdf
File ProgettostudioosservazionaleSV.pdf
File copy_of_ProgettostudioosservazionaleSV.pdf
Materiali del Programma di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi del programma Guadagnare Salute (PinC)
I materiali sono stati realizzati dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, su mandato del Ministero della Salute, nell’ambito del progetto “Programma di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi del programma Guadagnare Salute” (PinC). Gli strumenti, finalizzati alla promozione di stili di vita salutari, sono stati realizzati per la popolazione generale, per target specifici e per figure chiave nel rapporto con i cittadini.
1° Convegno Rete Città Sane a Bergamo - 14 novembre 2013
L’ASL e i Comuni della Provincia di Bergamo che promuovono salute affermano la stretta relazione che lega la salute con le città e l’impegno a creare e migliorare quei contesti fisici e sociali che garantiscono ai cittadini migliori condizioni di vita.
Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 2013
Il tema i “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione” sarà al centro della Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 2013. Il tema prescelto, annunciato all’inizio di ogni anno dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), mette in rilievo le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e crea consapevolezza e conoscenza riguardo alle misure necessarie per porre fine alla fame nel mondo.
Obesity day 2013
10 ottobre 2013 - L’eccesso ponderale è uno dei principali fattori che sostengono l’aumento delle malattie croniche non trasmissibili. Questo dato, che emerge dagli studi presenti in letteratura, torna ad essere al centro dell’attenzione in occasione dell’Obesity day. La giornata, che ricorre il 10 ottobre, è occasione per parlare degli stili di vita della popolazione e dei dati sull’eccesso ponderale rilevati dalle sorveglianze attive nel nostro Paese.
File VeneziaInSalute2013.pdf
File copy_of_VeneziaInSalute2013.pdf
Venezia in Salute 2013
Il comune di Venezia ospita anche quest'anno il tradizionale appuntamento con la manifestazione Venezia in Salute che per l'occaszione avrà sede non più al Parco San Giuliano ma al Forte Marghera, emblema del recupero degli spazi verdi di Mestre. L'evento è organizzato dal Comune di Venezia - Direzione Affari Istituzionali- Servizio Programmazione Sanitaria-, in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e la Fondazione Ars Medica .
File Programmavers33conrelatoriESTERNOIMPAGINATO1.pdf
File 7eGIMAProgramma.pdf
File ProgrammaConvegnoSDS13057rev161013.pdf
Convegno promozione della salute in Lombardia alla luce degli obiettivi di salute 2020 e dell’healthy cities network WHO
Venerdì 15 novembre 2013 - Sede: Auditorium “G. Gaber”-Palazzo Pirelli, Piazza Duca d’Aosta 3, Milano. Obiettivo formativo specifico è il miglioramento delle conoscenze e competenze relative allo sviluppo di azioni intersettoriali efficaci per la promozione di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute.
File ProgrammaWorkshopSalute2020_SDS13057_15_11_2013.pdf
File LOCANDINAWorkshopSalute2020_SDS13057_15_11_13.pdf
Modena ri-confermata alla Presidenza della Rete Città Sane OMS
All'Assemblea elettiva della Rete Città Sane OMS, tenutosi a Modena nella Sala di Rappresentanza del Palazzo Municipale in Piazza Grande, la città di Modena, nella persona dell'Assessore Simona Arletti è stata rieletta all'unanimità alla Presidenza.
Image IMGP5983.JPG
Image IMGP5982.JPG
Image IMGP5985.JPG
File 166336_WHO_COP.pdf
File 166336_WHO_VOL.PDF
Ambiente e salute: comunicare i rischi
Il report (in lingua inglese) è basato sulle presentazioni e il dibattito che si sono tenuti al workshop organizzato dall'ufficio OMS di Venezia a Trento in Aprile 2013, come iniziativa del Network "Regions for Health". A breve sarà disponibile una versione tradotta in italiano.
Approvato il nuovo Statuto della Rete Città Sane OMS
Durante l'Assemblea Nazionale tenutasi a Modena il 30 ottobre 2013 sono state approvate alcune modifiche dello Statuto dell'Associazione.
File Manifesto.pdf
Il diritto alla salute dell'infanzia - Pavia 20 Novembre 2013
Si parlerà di salute e prevenzione nell'età evolutiva a Pavia, in occasione del 5° Workshop Nazionale della Rete Città Sane OMS prossimo 20 Novembre al Broletto (Piazza Vittoria a Pavia) nella Sala del Camino.
File Simona_Arletti_Modena30_Ottobre.pdf
File Proposte_Modena_Rete_Citta_Sane_Presidenza2013.pdf
La nuova composizione degli Organi della Rete Italiana Città Sane – OMS:
Con l'Assemblea del 30 ottobre 2013 tenutasi a Modena sono stati eletti i comuni componenti gli organi della Rete: Presidenza, Comitato Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti.
Ottavo forum europeo dei diritti dei bambini - Bruxelles 17-18 Dicembre 2013
Verso sistemi integrati di protezione dei bambini , attraverso l'implementazione dell'Agenda europea per i diritti dei bambini
bottone_verde login