Notizie

Urbanistica e salute 30 novembre/1 dicembre 2017: workshop nazionale a Sacile

Dall'esperienza della Città di Sacile, da anni impegnata nella progettazione urbanistica secondo criteri di salute, nasce questo workshop che prevede per il 30 novembre un laboratorio sperimentale nazionale sulla rigenerazione urbana e le nuove prassi urbanistiche, mentre per il 1° dicembre un confronto fra le città della Rete sul tema della pianficazione per la salute. Sono previsti interventi delle città di: Cagliari, Modena, Udine, Ponte di Piave e Torino.

KUM! Festival Curare, Educare, Governare - Ancona 10, 11 e 12 novembre 2017

Mancava in Italia un luogo in cui riflettere sulla cura facendo tesoro di competenze diverse, spesso disperse in contesti incomunicanti. Abbiamo creato questo luogo. Ogni anno ad Ancona si danno appuntamento medici e filosofi, psicoanalisti e antropologi, letterati e scienziati, per interrogarsi su che cosa sia la cura nelle tante prospettive di cui sono testimoni.

XV MEETING NAZIONALE CITTA’ SANE 2017: “ROBA DA MATTI? Dialogo aperto tra le città” - 26 e 27 Ottobre, Torino

Il Meeting, arrivato alla sua quindicesima edizione, è l’appuntamento annuale per le città aderenti alla Rete in cui riflettere sui temi delle politiche pubbliche in rapporto al benessere dei cittadini. Torino ospita l’evento 2017 che approfondisce, con contributi di esperti nazionali e internazionali, il tema della salute mentale, attraverso focus specifici su: depressione; inclusione e autonomia; migrazione e salute mentale. Il Meeting è anche l’occasione per sperimentare la nuova metodologia dei world cafè, interattiva e dinamica.

Assemblea di Agende 21 sui Sustainable Development Goals a Mantova 5 e 6 Ottobre

L’Assemblea annuale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane avrà luogo quest’anno nei giorni 5 e 6 Ottobre, organizzata assieme al Comune di Mantova, con l’obiettivo di fare il punto con Enti Locali e stakeholders sull’Agenda Urbana 2030 e i Sustainable Development Goals. Intitolata “Trasformare il nostro mondo: gli obiettivi per le città sostenibili” e articolata in due giornate di convegni, tavole rotonde e seminari, l’Assemblea sarà occasione di dibattito e di lavoro sulle azioni da mettere in campo e sui prossimi obiettivi da raggiungere.

Venezia in salute 2017, 24 settembre

Settima edizione della manifestazione VENEZIA IN SALUTE, occasione di incontro tra i professionisti della salute e i cittadini, dedicata al tema “Salute, Bugie e Verità”. La giornata - che vedrà la presenza degli stand di tutte le realtà pubbliche, private e delle associazioni attive in ambito sanitario - si articolerà in dibattiti, video, testimonianze, spettacoli a tema.

La Rete Italiana Città Sane e la Rete Regioni per la salute, insieme ad Ostrava per costruire resilienza ambientale e sociale

Tra il 13 e il 15 giugno 2017 delegazioni di Città Sane e Regions for health hanno partecipato alla sesta conferenza ministeriale di ambiente e salute, che si è tenuta ad Ostrava in Repubblica Ceca. Durante la conferenza, è stato organizzato un evento collaterale durante il quale alcune città e regioni hanno presentato una dichiarazione congiunta delle reti città sane e regioni per la salute dell'OMS

Progetto longevità attiva ad Ancona

Il progetto “Longevità attiva”, promosso dall'ufficio Città Sane del Comune di Ancona, si propone di incentivare la vita attiva nella terza età. Un'ampia letteratura scientifica ne ha evidenziato i vantaggi per la salute ed il conseguente miglioramento dello stato di benessere durante l'invecchiamento.

Pubblicato il Bando per l'Oscar della salute 2017 - prorogata la scadenza al 22 settembre

Un premio di 2mila euro per il progetto migliore messo in campo da un Comune italiano nel 2017 sui temi della promozione della salute e quattro premi minori ad altrettante città. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone la decima edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute

Firma del protocollo fra Rete Città Sane OMS e Università Politecnica della Marche - Ancona 27 giugno

Hanno firmato l’accordo il Rettore Sauro Longhi per l’Univpm e la presidente della Rete Città Sane, Simona Arletti. Presenti all’incontro anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ancona, Emma Capogrossi, la coordinatrice Laura Felice e la prof.ssa Gianna Ferretti, Direttore Centro di Ricerca e Servizio di Educazione e Promozione della Salute dell’Univpm.

Secondo Health City Forum - Roma 3 luglio - Ara Pacis Auditorium

All'interno della sessione "Coinvolgimento dei cittadini" ci saranno interventi di Simona Arletti, Presidente Rete Iitaliana Città Sane e di Monika Kosinska, Focal Point per Città Sane nella Regione europea OMS. All'interno della sessione "Dialogo sulla governance urbana per la salute" ci sarà un intervento di Furio Honsell, Vicepresidente della Rete Italiana Città Sane.

Seminario "Il Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018. Un anno di piano: valutazioni e prospettive"

Il seminario del 14 giugno a Bologna (Terza Torre di viale della Fiera 8) è l’occasione per valutare i risultati raggiunti nel corso del 2016 sulla base di quanto previsto dal Piano Regionale della Prevenzione della Regione Emilia Romagna, focalizzare gli interventi chiave caratterizzati da trasversalità e da un contenuto particolarmente innovativo, condividere il percorso di valutazione, approfondire le criticità emerse, impostare il monitoraggio 2017 e l’eventuale riprogrammazione per alcuni progetti. Anche la Rete Città Sane, a cui la Regione aderisce, sarà presente

Globulandia@Post dal 14 giugno 2017 a Perugia

Torna Globulandia, la mostra multimediale e interattiva realizzata dal Centro Nazionale del Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità e della Rete italiana Città Sane-OMS. Questa volta farà tappa a Perugia, presso il Post, ove è allestita adattandola all’ambiente museale e con integrazioni realizzate da AVIS Comunale Perugia.

La Dichiarazione di Bangkok sull’attività fisica per la salute globale e lo sviluppo sostenibile

Bangkok, novembre 2016 – alla sesta conferenza della Società internazionale per l’attività fisica e la salute (International Society for Physical activity and Health - ISPAH), i delegati di settantadue paesi, principalmente dell’Asia e dell’Europa, hanno sottoscritto una nuova dichiarazione di consenso sull’importanza della promozione dell’attività fisica per la prevenzione delle malattie non trasmissibili e la promozione della salute globale.

Pubblicato il Bando per l'Oscar della salute 2017 - scadenza in settembre

Un premio di 2mila euro per il progetto migliore messo in campo da un Comune italiano nel 2017 sui temi della promozione della salute e quattro premi minori ad altrettante città. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone la decima edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.