Notizie

La Rete Italian Città Sane OMS al Forum cittadino sulle politiche sociali di Milano

Il 2 e 3 dicembre, su iniziativa dell'assessore alle Politiche sociali e Servizi per la salute di Milano, verrà inaugurato il primo forum cittadino delle politiche sociali, in cui si porranno le basi per strutturare i gruppi di lavoro tematici che saranno chiamati a contribuire all’elaborazione del nuovo Piano di Zona per il periodo 2012/2014. Parteciperà Simona Arletti, presidente della Rete Italiana Città Sane OMS

Firma della Convenzione fra Rete Città Sane OMS, ANCI e Federsanità

La convenzione di intenti per attività finalizzate alla collaborazione istituzionale e alla realizzazione di iniziative e progetti sulle tematiche della salute e della prevenzione secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sarà firmata in occasione dell'Assemblea annuale e congressuale dell’Anci che si terrà dal 5 all' 8 ottobre a Brindisi.

14 giugno - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Lo slogan è "la donazione di sangue è un indicatore di salute". Tanti appuntamenti dal 11 al 14 giugno all'insegna di Scienza, Salute, Sport e Società. La Rete Italiana Città Sane OMS protagnosta l'11 giugno quando sarà firmata la convenzione nazionale con il Centro Nazionale Sangue.

Al Comune di Venezia l'Oscar della Salute 2011

Il progetto “CO.ME.FA.RE” ha permesso la creazione di una banca dati condivisa tra medici e Amministrazione per monitorare lo stato di salute del territorio. Le menzioni speciali sono andate ai Comuni di: Andria per “Io non rifiuto. Riciclo!”; Ancona per “Scegliamo insieme come e cosa mangiare a scuola nel rispetto delle tradizioni culturali”; Ferrara per “Ancora Utili”; Milano per “Le Piazze della Salute”; Udine per “La Piramide della Salute”.

L'Assemblea nazionale della Rete Città Sane vota un ordine del giorno su tutela della salute ed energia nucleare

Sostegno e solidarietà alle comunità locali colpite dalla catastrofe e l'invito ad una riflessione condivisa sulle scelte a livello di governo centrale che, troppo spesso, ricadono negativamente sul benessere e la salute dei cittadini. Questi i punti salienti dell' ordine del giorno approvato dall'assemblea nazionale della Rete Città Sane OMS, riunitasi a Foggia il 18 marzo. Sono sindaci, assessori, consiglieri comunali rappresentanti di 67 città italiane di grandi, medie e piccole dimensioni che hanno colto l'occazione dell'incontro annuale dell'associazione nella città di Foggia per affrontare il tema del ricorso al nucleare e dell'alto prezzo da pagare in termini di salute dei cittadini e di rispetto dell'ambiente in cui si vive.

La Carta di Toronto per l'attività fisica

La Carta di Toronto per l’Attività Fisica è una chiamata all’azione e uno strumento di advocacy per offrire a tutti opportunità sostenibili per adottare uno stile di vita attivo. La Rete Città Sane OMS fa parte del gruppo di esperti validatori della traduzione italiana.