Notizie

Al Comune di Venezia l'Oscar della Salute 2011

Il progetto “CO.ME.FA.RE” ha permesso la creazione di una banca dati condivisa tra medici e Amministrazione per monitorare lo stato di salute del territorio. Le menzioni speciali sono andate ai Comuni di: Andria per “Io non rifiuto. Riciclo!”; Ancona per “Scegliamo insieme come e cosa mangiare a scuola nel rispetto delle tradizioni culturali”; Ferrara per “Ancora Utili”; Milano per “Le Piazze della Salute”; Udine per “La Piramide della Salute”.

L'Assemblea nazionale della Rete Città Sane vota un ordine del giorno su tutela della salute ed energia nucleare

Sostegno e solidarietà alle comunità locali colpite dalla catastrofe e l'invito ad una riflessione condivisa sulle scelte a livello di governo centrale che, troppo spesso, ricadono negativamente sul benessere e la salute dei cittadini. Questi i punti salienti dell' ordine del giorno approvato dall'assemblea nazionale della Rete Città Sane OMS, riunitasi a Foggia il 18 marzo. Sono sindaci, assessori, consiglieri comunali rappresentanti di 67 città italiane di grandi, medie e piccole dimensioni che hanno colto l'occazione dell'incontro annuale dell'associazione nella città di Foggia per affrontare il tema del ricorso al nucleare e dell'alto prezzo da pagare in termini di salute dei cittadini e di rispetto dell'ambiente in cui si vive.

La Carta di Toronto per l'attività fisica

La Carta di Toronto per l’Attività Fisica è una chiamata all’azione e uno strumento di advocacy per offrire a tutti opportunità sostenibili per adottare uno stile di vita attivo. La Rete Città Sane OMS fa parte del gruppo di esperti validatori della traduzione italiana.