Notizie

Pubblicato il Bando per il Premio Città Sane 2013 - scadenza il 5 aprile

Un premio di 2mila euro per il progetto più innovativo messo in campo da un Comune italiano nel 2012 sul tema della promozione della salute e tre premi minori del valore di 250 euro ad altrettante città. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone la quinta edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale nel 2011 in materia di promozione della salute.

10° Meeting Italiano Città Sane OMS - 10 e 11 maggio 2012 a Venezia

Il tema scelto per l'edizione del 2012 del Meeting è "La promozione della salute come antidoto alla crisi. Le città della Rete potranno iscriversi per partecipare alla tavola rotonda "Le buone pratiche delle città sane: promozione della salute e attività fisica" moderata da Luca Ginetto di Rai Tg3 Veneto. L'11 maggio alle 9.30 la premiazione dell'Oscar della salute 2012. In questa pagina le informazioni in costante aggiornamento.

"Nuovi Strumenti di Sanità Pubblica" - Convegno a Bologna il 28 marzo

Nel convegno di chiusura del progetto VisPA sulla Valutazione di Impatto sulla salute, sarà presente anche la Rete Città Sane OMS. Durante il convegno verranno presentati i dati finali e lo strumento di valutazione messo a punto durante la sperimentazione: sarà un’occasione per riunire la comunità di tecnici ed esperti di VIS in Italia e fare il punto sull’integrazione degli aspetti sanitari nelle pratiche di valutazione degli impatti di politiche e progetti. Presentazione degli esiti del progetto CCM – Regione Emilia-Romagna: “Sperimentazione dell’utilizzo della Valutazione degli Impatti sulla Salute (VIS) a supporto dell’espressione dei pareri di sanità pubblica in Conferenza dei servizi”.

"La salute nel piatto" - workshop sull'alimentazione come stile di vita - Piacenza 1° marzo 2012

La città, il cibo, la salute. Come può la comunità locale diventare protagonista di percorsi virtuosi (una sorta di piano regolatore della buona alimentazione) capaci di tenere insieme aspetti diversi ma strettamente collegati ? A questo interrogativo cercherà di rispondere la giornata di lavoro piacentina con la partecipazione di Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, e Andrea Vania, Presidente dell'European Childhood Obesity Group

La Rete Italian Città Sane OMS al Forum cittadino sulle politiche sociali di Milano

Il 2 e 3 dicembre, su iniziativa dell'assessore alle Politiche sociali e Servizi per la salute di Milano, verrà inaugurato il primo forum cittadino delle politiche sociali, in cui si porranno le basi per strutturare i gruppi di lavoro tematici che saranno chiamati a contribuire all’elaborazione del nuovo Piano di Zona per il periodo 2012/2014. Parteciperà Simona Arletti, presidente della Rete Italiana Città Sane OMS

Firma della Convenzione fra Rete Città Sane OMS, ANCI e Federsanità

La convenzione di intenti per attività finalizzate alla collaborazione istituzionale e alla realizzazione di iniziative e progetti sulle tematiche della salute e della prevenzione secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sarà firmata in occasione dell'Assemblea annuale e congressuale dell’Anci che si terrà dal 5 all' 8 ottobre a Brindisi.

14 giugno - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Lo slogan è "la donazione di sangue è un indicatore di salute". Tanti appuntamenti dal 11 al 14 giugno all'insegna di Scienza, Salute, Sport e Società. La Rete Italiana Città Sane OMS protagnosta l'11 giugno quando sarà firmata la convenzione nazionale con il Centro Nazionale Sangue.