Notizie

Ambiente e salute: comunicare i rischi

Il report (in lingua inglese) è basato sulle presentazioni e il dibattito che si sono tenuti al workshop organizzato dall'ufficio OMS di Venezia a Trento in Aprile 2013, come iniziativa del Network "Regions for Health". A breve sarà disponibile una versione tradotta in italiano.

Venezia in Salute 2013

Il comune di Venezia ospita anche quest'anno il tradizionale appuntamento con la manifestazione Venezia in Salute che per l'occaszione avrà sede non più al Parco San Giuliano ma al Forte Marghera, emblema del recupero degli spazi verdi di Mestre. L'evento è organizzato dal Comune di Venezia - Direzione Affari Istituzionali- Servizio Programmazione Sanitaria-, in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e la Fondazione Ars Medica .

Obesity day 2013

10 ottobre 2013 - L’eccesso ponderale è uno dei principali fattori che sostengono l’aumento delle malattie croniche non trasmissibili. Questo dato, che emerge dagli studi presenti in letteratura, torna ad essere al centro dell’attenzione in occasione dell’Obesity day. La giornata, che ricorre il 10 ottobre, è occasione per parlare degli stili di vita della popolazione e dei dati sull’eccesso ponderale rilevati dalle sorveglianze attive nel nostro Paese.

Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 2013

Il tema i “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione” sarà al centro della Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 2013. Il tema prescelto, annunciato all’inizio di ogni anno dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), mette in rilievo le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e crea consapevolezza e conoscenza riguardo alle misure necessarie per porre fine alla fame nel mondo.

Materiali del Programma di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi del programma Guadagnare Salute (PinC)

I materiali sono stati realizzati dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, su mandato del Ministero della Salute, nell’ambito del progetto “Programma di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi del programma Guadagnare Salute” (PinC). Gli strumenti, finalizzati alla promozione di stili di vita salutari, sono stati realizzati per la popolazione generale, per target specifici e per figure chiave nel rapporto con i cittadini.

Salute 2020 - Workshop, 17 -18 ottobre 2013 Roma

Salute 2020: un nuovo approccio per la salute e il benessere in Europa. ll workshop, organizzato nell'ambito del progetto Mattone Internazionale - MI, vedrà il coinvolgimento di alcuni esperti dell’Ufficio europeo per gli investimenti in salute e sviluppo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Comunicare per pianificare - 1 Ottobre Bologna

Presso Royal Carlton Hotel, Via Montebello 8 saranno presentati il percorso del progetto ComunicAzioni, i prodotti e gli strumenti sperimentali realizzati, per spronare il dialogo e il confronto su quale strategia di azione si sia dimostrata più efficace o più carente e su come questi stessi strumenti possano essere utilizzati nei diversi ambiti locali.

Meeting Rete Europea Città Sane OMS - Izmir, Turchia. Nuove date: 20-22 Settembre 2013

Il meeting europeo della Rete Città Sane OMS ,che doveva svolgersi in Giugno, è stato rimandato al 20-22 settembre. Il meeting ha come temi principali l'innovazione e la governance condivisa per la salute e il benessere. Questo tema sarà esplorato attraverso tre filoni principali: la salute in tutte le politiche locali; la costruzione di comunità resilienti; e considerando le implicazioni di nuove e convincenti evidenze sull'economia della salute pubblica.

Modena HEAT: 1 euro ne vale 10

Intervista allla Presidente della Rete Città Sane OMS, Simona Arletti: "Un euro speso dall'amministrazione si traduce in dieci euro in meno spesi per il servizio sanitario «perché attività fisica significa benessere più globale".