Notizie

Polis gruppo di lavoro 7 - 8 Aprile Bruxelles

Il gruppo di lavoro POLIS su ambiente e salute si incontrerà i prossimi 7 e 8 aprile a Bruxelles. Il meeting si occuperà di guardare ai nuovi approcci per incoraggiare la attività fisica, sostituire i viaggi in macchina con modalità di spostamento più attive e promuovere il cambiamento nei comportamenti di mobilità.

Meeting Italiano Città Sane OMS – Molfetta: le nuove date del meeting sono 11 e 12 Aprile 2014

A causa della coincidenza di date con la manifestazione del Ministero della Salute “Gli stati generali della salute” (previsto per l’8 e il 9 Aprile), il comitato direttivo ha deciso di spostare le date del 12° Meeting Italiano Città Sane – OMS “La resilienza delle comunità per promuovere la salute - Aprirsi a nuovi stili di vita”: le nuove date definitive sono venerdì 11 Aprile (tutta la giornata) e sabato 12 Aprile (fino alle ore 13,30).

Seminario Active City 2014 - Udine 11 Marzo

Si terrà a l'11 MARZO 2014 dalle ore 10:00 alle ore 16:30 presso la Sala della Contadinanza a Udine il seminario Active City promosso dal Comune di Udine in collaborazione con Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Rete Città Attive, Rete Città Sane OMS e OMS.

Si avvicina la scadenza del Bando per l'Oscar della salute 2014: il prossimo 7 marzo 2014

Un premio di 2mila euro per il progetto più innovativo messo in campo da un Comune italiano nel 2013 sul tema della promozione della salute e quattro premi minori ad altrettante città. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone la settima edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.

"In una selva oscura..." a Modena il 14 marzo il Convegno nazionale dell'Ordine degli Agronomi

Nella sala Conferenze del Museo Casa Enzo Ferrari una giornata dedicata al futuro della forestazione urbana per una gestione sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. "In una selva oscura..." a Modena il 14 marzo il Convegno nazionale dell'Ordine degli Agronomi Gli interventi di forestazione pubblica urbana e periurbana realizzati nel recente passato comportano oggi rilevanti oneri manutentivi, difficilmente sostenibili anche a causa della recente crisi economica.

Dall’Ue un rapporto sulle disuguaglianze di salute (19 dicembre 2013)

Nel 2010 le diseguaglianze relative all’aspettativa di vita tra i Paesi dell’Ue sono diminuite del 10% per le donne, ma solo del 3% per gli uomini, in confronto a dieci anni fa. Non c’è però evidenza del declino delle diseguaglianze relative all’aspettativa di vita tra le Regioni europee. Pubblicato in dicembre 2013 dalla Commissione europea, il documento “Health inequalities in the Eu”.

Le APP di Globulandia!

Gioca con le APP di Globulandia: la pagina seguente raccoglie i giochi che accompagnavano le prime due tappe della mostra (Modena 10-21 Ottobre 2012 e Genova, 25 Ottobre - 4 Novembre 2012 presso il Festival della Scienza).

Pubblicato il Bando per l'Oscar della salute 2014 - scadenza il 7 marzo 2014

Un premio di 2mila euro per il progetto più innovativo messo in campo da un Comune italiano nel 2013 sul tema della promozione della salute e quattro premi minori ad altrettante città. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone la settima edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale nel 2013 in materia di promozione della salute.

Globulandia a Foggia 2 – 6 dicembre 2013

Presso Auditorium Istituto Tecnico Commerciale “Notarangelo-Rosati”. Via Napoli, 101 - Foggia. La mostra itinerante promossa dal Centro Nazionale Sangue e dalla Rete Città Sane OMS che mette in connessione la donazione del sangue con i sani stili di vita approda nella città di Foggia.