Notizie

Pubblicato il Bando per l'Oscar della salute 2015 - scadenza in marzo 2015

Un premio di 2mila euro per il progetto più innovativo messo in campo da un Comune italiano nel 2014 sul tema della promozione della salute e quattro premi minori ad altrettante città. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone l'ottava edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.

Convegno “Insegnami come imparare e imparerò” Potenziare per prevenire le difficoltà di apprendimento. Martedì 4 Novembre 2014 ad Ancona

Dalle 14.00 alle 19.00 presso la Mole Vanvitelliana. Il convegno intende presentare i risultati del progetto “Primi passi per imparare” realizzato nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, dall’équipe del Centro DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), Centro Multispecialistico di Ancona, in forma gratuita, in un nido comunale.

La Rete Città Sane premiata ad Atene

Alla conferenza interenazionale della Rete Città Sane Europea è stato consegnato alla Rete Città Sane un attestato di ringraziamento per la collaborazione e il contributo portati durante la quinta fase del movimento: "Partnership per la salute, l'equità di salute, il benessere e lo sviluppo sostenibile a livello locale".

Presentato ad Atene al conferenza internazione “Healthy cities” OMS il Manifesto di Molfetta per le città resilienti, elaborato dalla Rete Italiana Città Sane OMS

Il meeting internazionale del network città sane OMS si svolge quest’anno ad Atene in Grecia ed è intitolato “La salute e la città: vivere urbano nel ventunesimo secolo”; si tratta di un momento molto importante in quanto si passa dalla quinta alla sesta fase del movimento che è ormai attivo da 25 anni e conta 1250 città affiliate in tutta la Regione Europea.

Social Innovation Research Prize - Torino

La Città di Torino partecipa insieme a 18 membri europei e non, al progetto “SiforAGE – Social Innovation on active and healthy ageing for sustainable economic growth”, nell’ambito del 7° programma quadro finanziato dalla Commissione Europea. In tale ambito è stato bandito un concorso per premiare progetti di ricerca sull’innovazione sociale in grado di apportare un contributo significativo al mondo degli anziani, alle loro famiglie e agli operatori sanitari, al fine di promuovere un società più inclusiva.

6 Ottobre - World Habitat Day

Le Nazioni Unite hanno designato il primo lunedi nel mese di ottobre di ogni anno come Giornata Mondiale dell'Habitat. Lo scopo del World Habitat Day è quello di riflettere sullo stato delle nostre città e il diritto fondamentale di tutti a un alloggio adeguato. Esso è inoltre destinato a ricordare al mondo che tutti noi abbiamo il potere e la responsabilità di plasmare il futuro delle nostre città e paesi.

Guadagnare salute - Orvieto, 22-23 ottobre

Il programma “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” (pdf 340 kb), approvato dal Governo (DPCM 4 maggio 2007) in accordo con le Regioni e le Province autonome, rappresenta la strategia, adottata a livello nazionale, per promuovere la salute come bene pubblico, attraverso l’integrazione di azioni che competono alla collettività e quelle di cui sono responsabili i singoli cittadini.

Giochi senza barriere: lo sport incontra l’autismo – 20 e 21 settembre 2014 Molfetta

“Giochi senza barriere” è il titolo che l’associazione sportiva di atletica leggera Aden Exprivia Molfetta in partnership con il Comune di Molfetta, nell’ ambito del progetto “Citta’ Sane” conferisce alla manifestazione che intende promuovere; attraverso lo sviluppo di buone pratiche sportive e intellettive, una più vasta possibilità di aggregazione culturale per soggetti affetti da autismo e altre forme di disabilità.

EODD 2014

Lo European Organ Donation Day (EODD) è un appuntamento annuale istituito nel 1996 dal Consiglio d’Europa per promuovere la cultura della donazione di organi e del trapianto. L’Italia ospita per la prima volta questo evento che, come da tradizione, si svolge nella Capitale del Paese organizzatore. L’11 ottobre 2014 Roma sarà quindi la cornice della Giornata. Numerose le iniziative in programma per grandi e piccoli; la città offrirà una giornata ricca di momenti di intrattenimento e di informazione sul tema del dono. La Giornata Europea 2014 sarà un momento di festa per l’Italia, per tutti i cittadini e coinvolgerà tutte le Realtà vicine al mondo della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.