Notizie

Carta di Genova: riempire di salute i vuoti urbani

Il documento è uscito dal meeting italiano della Rete Città Sane che si è svolto a Genova il 2 e 3 Luglio sul tema “Vuoti urbani? Rigenerazione delle aree pubbliche come opportunità di salute”. Secondo il documento: "Riqualificare edifici pubblici dismessi, aree verdi inutilizzate e altri vuoti urbani significa ridare interesse alla città pubblica con lo sguardo indirizzato a garantire più salute". Il documento è ancora in progress. A breve anche un fac simile di delibera di Consiglio per l'approvazione nei comuni.

Il 22 e il 23 settembre torna Vis: l’8. edizione di Venezia in Salute è dedicata ai 40 anni del Servizio sanitario nazionale

La due giorni di convegni, incontri e dibatti aperti al pubblico, per fare il punto sullo stato di salute della sanità italiana e per raccontare le realtà sanitarie presenti sul territorio, inizia sabato 22 settembre con il congresso organizzato nella Sala degli Angeli dell’Ospedale civile Santi Giovanni e Paolo, in collaborazione con la Scuola Grande di San Marco dell’AULSS 3 Serenissima, dal titolo “Passato e futuro del Servizio sanitario nazionale”, a partire dalle ore 8. Presente anche la Rete Città Sane

Firmato a Modena l'accordo di partenariato fra Rete Città Sane e AVIS

Venerdì 31 agosto sottoscritta una convenzione per coinvolgere i volontari del servizio civile nella promozione del benessere e della salute. A firmare l’accordo, che diventerà operativo all’inizio del 2019, la presidente della Rete città sane Simona Arletti e Angelo Fregni, componente del direttivo provinciale Avis di Modena e referente regionale Avis per il servizio civile volontario che ha firmato in rappresentanza del presidente nazionale Gianpietro Briola.

Firmato a Modena il protocollo tra la Rete Città Sane OMS e il Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali

Promuovere la salute intesa come benessere generale della persona è l’obiettivo principale del protocollo sottoscritto dall’associazione Rete città sane e dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali (Cnoas), firmato questa mattina, lunedì 30 luglio, in Municipio, dai rispettivi presidenti Simona Arletti e Gianmario Gazzi. L’appuntamento è ospitato dal Comune di Modena in quanto componente della Rete città sane e sede della presidenza nazionale dell’associazione.

Toolkit - ALLCOOL Project

Il Toolkit, a cura dell'Osservatorio Epidemiologico Dipendenze dell'ASL Bologna, è una "scatola degli attrezzi" costruita sulla base dei progetti pilota di Allcool implementati a livello locale con lo scopo di condividere le migliori pratiche, fornire linee guida e suggerimenti generali che possano contribuire alla progettazione e implementazione di azioni simili, incentrate sul binge drinking tra i giovani a basso reddito.

Attività fisica. Ora c’è il Piano d’azione globale 2018 – 2030

Con il primo Piano d’azione globale per promuovere l’attività fisica - More active people for a healthier world - l’Organizzazione Mondiale della Salute risponde alla richiesta dei governi di avere linee guida aggiornate sulle politiche efficaci per aumentare l’attività fisica in tutta la popolazione e, specialmente, nei gruppi più a rischio di inattività fisica e di sedentarietà, come le donne adulte e adolescenti.

Il Copenhagen Consensus dei Sindaci: infografica in italiano

Nella sede delle Nazioni Unite a Copenhagen, lo scorso 12 e 13 febbraio, si è tenuto il Summit dei Sindaci organizzato dall’OMS: 43 sindaci e 85 leader politici di alto livello insieme ai 250 delegati OMS, riuniti per adottare il Copenhagen Consensus per “Città più sane e più felici per tutti”, una visione per il futuro della rete delle città sane dell’OMS.

Dialoghi sulla Salute, Torino dal 10 al 15 luglio

Dal 10 al 15 luglio tornano, presso il Punto Verde di Piazza d'Armi, i Dialoghi sulla Salute, l'evento promosso dal Polo Cittadino della Salute della Città di Torino con il contributo di Farmacie Comunali Torino e in collaborazione con ASL Città di Torino, Aics Torino, ARIA, Rete Italiana Città Sane OMS e Associazione Volonwrite in qualità di media partner

Quarto incontro dei sindaci firmatari del MUFPP - Tel Aviv 4-5 settembre

Si terrà a Tel Aviv l'incontro internazionale dei sindaci firmatari del Milan Urban Food Policy Pact. Tante le città italiane della Rete che hanno firmato il patto per una alimentazione sana e sostenibile e che sono state invitate dai sindaci di Milano e Tel Aviv: Modena, Bologna, Milano, Venezia, Udine, Sacile, Molfetta, Torino, Genova, Palermo, Ancona, Foggia e Firenze.

Conferenza internazionale del movimento Città Sane - Belfast 1 - 4 ottobre

Si intitola "Cambiare le città per cambiare il mondo" e celebra i trent'anni del movimento città sane OMS. Con questa conferenza internazionale L'OMS apre la nuova fase del movimento della Rete Città Sane nella Regione Europea, con le nuove indicazioni che le città dovranno seguire nella loro progettazione. On line il programma, gli obiettivi e le modalità di iscrizione.

3rd Health City Forum - 2nd Roma Cities Changing Diabetes – 2 luglio 2018 Roma

Si terrà a Roma, presso la Loyola Congress Hall in Piazza della Pilotta 4, il prossimo 2 luglio, il summit “From Urban Health to Urban Diabetes”: anche la Rete Città Sane parteciperà. Contestualmente è indetta la Giornata Nazionale per la salute e il benessere nelle città, “Colora di salute la tua città – health in the city”, in occasione della quale le città sono invitate a realizzare eventi sul tema.

Workshop: healthy eating means happy living – mangiar sano è vivere felici, Foggia 15 giugno

L’obiettivo del workshop, organizzato dal Comune di Foggia in collaborazione con la Rete Città Sane OMS, è quello di analizzare gli effetti benefici degli alimenti sulla salute e il loro contributo nella cura degli stati patologici, tenendo conto dell’apporto biochimico e dei principi attivi in essi contenuti, dei fattori che ne permettono l’utilizzo, dell’interazione nella combinazione degli alimenti nell’ambito dello stesso pasto, delle modalità di cottura ed infine sull’azione diretta dell’alimento sui singoli organi e apparati del corpo.

Rispettare l'ambiente è salute - 5 giugno Viterbo

Parte ufficialmente la campagna di sensibilizzazione e di comunicazione “Rispettare l’ambiente è salute”, promossa dalla Asl di Viterbo, e finalizzata alla diffusione e alla realizzazione di buone pratiche per un ambiente pulito, sano e rispettato: determinante fondamentale per la salute e il benessere umano. Patrocinio della Rete Città Sane OMS

Tesi di laurea in Geografia su Città Sane

Si intitola "Modena e la Rete Città Sane OMS. Pianificazione urbana, ambiente e salute" la tesi di laurea in geografia Alma mater studiorum - Università degli studi di Bologna. Relatore: Prof.ssa Carla Giovannini Correlatori: Prof.ssa Laura Federzoni e Daniele Biagioni. Presentata da: Silvana Viola

Esiti indagine PASSI Ponte di Piave - 30 maggio 2018

A Ponte di Piave il 30 maggio alle ore 18.30 presso la Casa di Cultura Goffredo Parise si terrà un incontro nel corso del quale verranno presentati alla popolazione i risultati della rilevazione del progetto PASSI (Piano Aziende Sanitarie Salute in Italia) avviato in collaborazione con l'Az. Ulss 2 Marca Trevigiana e la LILT.

Capacità e autodeterminazione, principi e diritti in tema di Biotestamento e Dopo Di Noi - 25 maggio a Modena

Federnotai lancia l'iniziativa "Capacità e autodeterminazione, principi e diritti in tema di Biotestamento e Dopo Di Noi”, in collaborazione con il movimento dei comuni italiani Rete Città Sane e la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli ondotoiatri (FnoMceo). Una collana di miniguide e un calendario di incontri in tutta Italia, per spiegare ai cittadini gli strumenti delle DAT, della Legge sul cosiddetto Dopo di Noi e in generale sul tema dell'autodeterminazione. La seconda tappa è a Modena il 25 maggio

Eat and drink well, live better: 17 maggio 2018

In occasione del “Your Future festival” l'Unità di Strada Informabus del Comune di Ancona, l'Università Politecnica delle Marche e il Dipartimento Dipendenze dell'ASUR – Area Vasta 2, organizzano una giornata dedicata alla prevenzione alcologica , rivolta agli studenti universitari.

Rete Città Sane e qualità dell’aria: report di buone pratiche raccolte

L’OMS sta sempre di più inserendo tra le priorità di lavoro delle città, quella di ridurre l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini. Le città sane, impegnate nel perseguire le direttive OMS per migliorare il benessere della popolazione nelle aree urbane, hanno da tempo messo in atto diverse strategie per monitorare e ridurre gli inquinanti nell’aria. Qui un breve report di raccolta di buone pratiche dai Comuni della Rete.

Educare alla sensibilità produttiva ed economica dei territori: beni comuni - 10 maggio Modena

Il patrimonio culturale (artistico, ambientale e paesaggistico) del nostro paese svolge un ruolo innegabile, spesso implicito, nella formazione nei cittadini ed influenza anche i settori produttivi – non solo nazionali – e, in genere, la cultura. Esso può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale. Il patrimonio culturale del nostro Paese costituisce un “bene comune”, come l’aria o l’acqua, e il desiderio e la necessità della partecipazione attiva per la conservazione, la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio vanno sempre più diffondendosi. Testimonial sindaci dei territori che operano con progetti dedicati alla sostenibilità, all’economia circolare, alla soft e green economy.

Città italiane contro lo spreco di cibo - Milano 10 maggio

La IV° Edizione di “Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit” ospiterà il talk "Città italiane contro lo spreco di cibo", un confronto tra le città italiane attive nella lotta agli sprechi alimentari. L'evento si terrà presso il MICO Milano Congressi – Gate 3 Viale Eginardo, M5-Lilla “Portello” Giovedì 10 maggio 2018 dalle 14.00 alle 16.00. La Rete sarà presente insieme alle città firmatarie di Milano, Cremona, Modena e Torino.

Capacità e autodeterminazione, principi e diritti in tema di Biotestamento e Dopo Di Noi - 4 maggio a Latina

Federnotai lancia l'iniziativa "Capacità e autodeterminazione, principi e diritti in tema di Biotestamento e Dopo Di Noi”, in collaborazione con il movimento dei comuni italiani Rete Città Sane e la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli ondotoiatri (FnoMceo). Una collana di miniguide e un calendario di incontri in tutta Italia, per spiegare ai cittadini gli strumenti delle DAT, della Legge sul cosiddetto Dopo di Noi e in generale sul tema dell'autodeterminazione. La prima tappa è a Latina il 4 maggio

Pubblicato il Bando per l'Oscar della salute 2018 - scadenza in ottobre

Un premio di 1500 euro per il progetto migliore messo in campo da un Comune italiano sui temi della promozione della salute e quattro premi minori da 900 euro ad altrettante città. Novità di quest'anno: un premio specifico per i piccoli comuni! La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone l'undicesima edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.