Notizie

Progetto “scelta in comune”. Informazioni per i Comuni: gli step principali e i documenti per attivarsi!

Gli uffici anagrafe dei Comuni sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, è offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione.

Convegno Reach - Roma, 20 Maggio

Convegno "Regolamento REACH per la salute e l’ambiente. Accesso alle informazioni sulle sostanze chimiche per una migliore prevenzione" promosso da Ministero dell'Ambiente e Federsanità. Mercoledì 20 Maggio p.v. a Roma presso il Pio Sodalizio dei Piceni – Piazza di San Salvatore in Lauro 15.

Keep calm and have safer sex

Uno stile di vita consapevole e responsabile riguarda anche la sessualità. Il Comune di Milano, insieme al Centro di Riferimento HIV e Malattie a Trasmissione Sessuale CRH-MTS) - Dipartimento di Prevenzione Medico di ASL Milano e alle associazioni aderenti a Corda e Milano contro l’AIDS, promuovono la campagna “Keep calm and have safer sex” per sensibilizzare e informare i cittadini e gli ospiti di Milano, in occasione di Expò 2015, sulla sessualità consapevole e responsabile.

Bando dell'Oscar della salute 2015 - ultimi giorni per partecipare

Un premio di 2mila euro per il progetto più innovativo messo in campo da un Comune italiano nel 2014 sul tema della promozione della salute e quattro premi minori ad altrettante città. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone l'ottava edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane - volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.

La sicurezza alimentare protagonista della giornata Mondiale della Salute

Che il 2015 sia l’anno “del cibo” pare ormai assodato. L’Expo, ormai imminente, si svilupperà sul tema “Nutrire il pianeta” e anche la Giornata Mondiale della Salute 2015, celebrata ogni anno il 7 aprile, sarà dedicata alla sicurezza alimentare, un concetto diventato familiare alla cronaca alla fine degli ’90, con i casi di mucca pazza e pollo alla diossina, per ricordare solo alcune delle emergenze globali.

Prorogata la scadenza per partecipare al Bando dell'Oscar della salute 2015 - nuova scadenza in maggio 2015

Un premio di 2mila euro per il progetto più innovativo messo in campo da un Comune italiano nel 2014 sul tema della promozione della salute e quattro premi minori ad altrettante città. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone l'ottava edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.

Traduzione in italiano della Dichiarazione di Atene

La traduzione della dichiarazione firmata il 25 Ottobre 2015 alla conferenza internazionale di Atene: si tratta del documento che guiderà le città sane per i prossimi 4 anni di lavoro. La dichiarazione contiene la affermazione politica e gli impengi in termini di azioni per le reti delle città sane nazionali ed internazionali

ISDE: La 5^ conferenza “Update su Salute Ambientale Globale"

L’International Society of Doctors for the Environment Medici per l’Ambiente - ISDE e la Regione Toscana, con il supporto tecnico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), promuovono ed organizzano la 5^ Conferenza Internazionale “Update su Salute Ambientale Globale”. Parteciperà anche la Rete Città Sane OMS

Pubblicato il Bando per l'Oscar della salute 2015 - scadenza in marzo 2015

Un premio di 2mila euro per il progetto più innovativo messo in campo da un Comune italiano nel 2014 sul tema della promozione della salute e quattro premi minori ad altrettante città. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone l'ottava edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.