Notizie

XIV MEETING NAZIONALE CITTA’ SANE 2016: “La Salute non è straniera: diritto alla salute e immigrazione” - 12 e 13 Maggio Palermo

Il Meeting, arrivato alla sua quattordicesima edizione, è l’appuntamento annuale per le città aderenti alla Rete in cui riflettere sui temi delle politiche pubbliche in rapporto al benessere dei cittadini. Palermo ospita l’evento 2016 che approfondisce, con contributi di esperti nazionali e internazionali, il tema del diritto alla salute in relazione all'immigrazione. Il Meeting è anche l’occasione per dialogare nell’ambito di workshop tematici su alcune significative esperienze delle città sulle tematiche relative alla cultura della salute, alle disuguaglienze, alla accoglienza e sicurezza percepita.

Ha preso il via a Udine il progetto regionale "adesso. salute e sicurezza", una "comunità di pratiche" per i comuni del Friuli Venezia Giulia – 20 maggio 2016

Il progetto “ADESSO salute e sicurezza, al quale in questa prima fase aderiscono 42 Comuni (capoluoghi e di medie e piccole dimensioni), pari al 62% della popolazione del Friuli Venezia Giulia, è promosso e finanziato dalla Direzione Centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia in attuazione al Piano Regionale della Prevenzione per gli anni 2014-2018.

Pubblicato il Bando per l'Oscar della salute 2016 - scadenza in marzo 2016

Un premio di 2mila euro per il progetto più innovativo messo in campo da un Comune italiano nel 2015 sui temi della promozione della salute e quattro premi minori ad altrettante città. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone la nona edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.

Invecchiamento in salute - 3 e 4 marzo Udine: atti del convegno

Giovedì 3 e venerdì 4 marzo, Udine ha ospitato il meeting internazionale HATF (Healthy Ageing Task Force), organizzato dal Comune in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Ufficio Regionale per l'Europa di Copenhagen e la Rete Italiana Città Sane, di cui Udine detiene la vice-presidenza. Un'occasione d'incontro, riflessione e dialogo tra le città della Task Force europea sull'invecchiamento attivo, di cui Udine è capofila dal 2008, le città della Rete Italiana Città Sane e i soggetti locali che operano nello stesso ambito.

Giornata formativa Rete Città Sane - OMS: Modena 11 dicembre 2015

La Rete offre alle città una giornata formativa sui temi delle disuguaglianze di salute, dei bandi europei e della riqualificazione urbana. Gli incontri si svolgeranno presso la Sala ESPO Modena in Via Nicolò dell’Abate 66 a Modena (accanto alla Stazione Centrale). Guarda il programma nei dettagli e scarica le presentazioni

Flash Mob 28 novenbre 2015 - Special Olympics

Sabato 28 novembre alle ore 16.00 in molte piazze d'Italia si svolgerà il FLASH MOB organizzato da Special Olympics, il più diffuso programma di attività sportiva per persone con disabilità intellettive nel mondo. La sua mission è l’inserimento nel mondo sociale di queste persone attraverso lo sport, che fornisce benefici a lungo termine sulla salute, l’autostima, l'autonomia e l’integrazione sociale.

Milan Urban Food Policy Pact: giovedì 15 ottobre a Palazzo Reale 100 Sindaci firmano per un'alimentazione sostenibile

Cento sindaci provenienti dalle città di tutto il mondo firmano un patto per rendere le politiche alimentari urbane più sostenibili. Avviene giovedì 15 ottobre durante un grande evento organizzato dal Comune di Milano nella prestigiosa Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Tra i Comuni firmatari che interverranno ci sono Mosca, Dakar, Barcellona, Atene, Astana, Belo Horizonte, Bruxelles e Dubai. In Italia firmeranno diverse città della Rete Città Sane OMS: Ancona, Arezzo, Bologna, Foggia, Genova, Milano, Modena, Molfetta, Sacile, Torino, Venezia e Udine.