Notizie

Seminario “Rete Italiana OMS Città Sane: Progetti, Esperienze, Proposte a confronto” 12 maggio 2017

Si terrà a Cortona il prossimo 12 maggio, a latere dell'assemblea nazionale della Rete, un seminario per dare il benvenuto a questa città nel network OMS e per fare il punto sulle esperienze più recenti delle città sui temi dell'invecchiamento attivo, del contrasto alle dipendenze, del contrasto al gioco di azzardo patologico, dell'inclusione lavorativa, della sana alimentazione, della lotta allo spreco, ecc.

La giornata mondiale della salute del 7 aprile è dedicata dall’OMS alla depressione

La depressione affligge persone di tutte le età, di percorsi di vita diversi e di tutti i paesi. Essa causa angoscia mentale e impatta sulla abilità delle persone di portare avanti anche solo i più semplici compiti giornalieri, con conseguenze a volte devastanti sulle relazioni con la famiglia e gli amici e sull’abilità di conquistarsi un’esistenza. Tuttavia la depressione può essere prevenuta e curata

Truck tour banca del cuore - Ancona

Da domenica 2 a martedì 4 aprile, dalle ore 9 alle ore 19 ad Ancona, si potrà effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare. Dopo gli esami verrà consegnata gratuitamente la propria BANCOMHEART, la card di Banca del Cuore.

Ancona cammina 2017

Riprendono le camminate della salute con l'iniziativa "Ancona cammina", il gruppo di cammino cittadino promosso da volontari dell’Avis Comunale di Ancona, da soci del CAI dorico, dalla Uisp. Appuntamenti settimanali, dal 31 marzo al 14 giugno

Adozione della dichiarazione di Pècs - Rete Città Sane

La Rete europea città sane ha adottato, attraverso i suoi rappresentanti politici, a seguito della conferenza annuale tenutasi a inizio marzo, la Healthy Cities Pécs Declaration - dichiarazione di Pècs per le città sane, per riconfermare l'impegno nel creare società sostenibili, resilienti, sicure e inclusive.

La salute è un bene (in) comune? Come misurarla e promuoverla nel proprio territorio

Venerdì 24 Marzo 2017, ore 14:30 - Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Genova, Palazzo Doria Spinola, Largo E. Lanfranco 1. L’obiettivo di questo momento d’incontro fra gli amministratori locali dei Comuni e gli operatori della salute è fornire elementi utili a comprendere i fattori che generano e promuovono la salute nel contesto comunale in modo da orientare le scelte politiche al miglioramento del benessere dei propri concittadini.

Qualità dell’aria: un nuovo report Oms

L’inquinamento atmosferico rappresenta il più grave rischio ambientale per la salute e, secondo l’Oms, nel 2012 risulta correlato alla morte prematura di oltre 6 milioni di persone. Un nuovo report Oms riassume i principali documenti pubblicati a partire dagli anni Cinquanta sulla qualità dell’aria.

Accordo nazionale tra Rete città sane e l’INRCA per la salute degli anziani

Il Direttore generale dell’INRCA (Istituto specializzato nella cura e nella ricerca sugli anziani), Gianni Genga, e la presidente della Rete Città Sane OMS, Simona Arletti hanno firmato il 10 febbraio ad Ancona, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali e Sanità del Comune di Ancona, Emma Capogrossi, un accordo di dimensione nazionale per svolgere un lavoro comune sui temi della salute degli anziani.

1° dicembre 2016 - giornata mondiale contro l’AIDS a Milano

Lasciati coinvolgere dall’evento organizzato in occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS Anche se ormai se ne parla poco, vogliamo ricordare che l’HIV è ancora attuale e può riguardare tutti e molte persone convivono con questa infezione e chiedono di non essere stigmatizzate. Vogliamo far riflettere utilizzando la musica, l’arte, i dibattiti… e un gioco.