Notizie

La salute è un bene (in) comune? Come misurarla e promuoverla nel proprio territorio

Venerdì 24 Marzo 2017, ore 14:30 - Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Genova, Palazzo Doria Spinola, Largo E. Lanfranco 1. L’obiettivo di questo momento d’incontro fra gli amministratori locali dei Comuni e gli operatori della salute è fornire elementi utili a comprendere i fattori che generano e promuovono la salute nel contesto comunale in modo da orientare le scelte politiche al miglioramento del benessere dei propri concittadini.

Qualità dell’aria: un nuovo report Oms

L’inquinamento atmosferico rappresenta il più grave rischio ambientale per la salute e, secondo l’Oms, nel 2012 risulta correlato alla morte prematura di oltre 6 milioni di persone. Un nuovo report Oms riassume i principali documenti pubblicati a partire dagli anni Cinquanta sulla qualità dell’aria.

Accordo nazionale tra Rete città sane e l’INRCA per la salute degli anziani

Il Direttore generale dell’INRCA (Istituto specializzato nella cura e nella ricerca sugli anziani), Gianni Genga, e la presidente della Rete Città Sane OMS, Simona Arletti hanno firmato il 10 febbraio ad Ancona, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali e Sanità del Comune di Ancona, Emma Capogrossi, un accordo di dimensione nazionale per svolgere un lavoro comune sui temi della salute degli anziani.

1° dicembre 2016 - giornata mondiale contro l’AIDS a Milano

Lasciati coinvolgere dall’evento organizzato in occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS Anche se ormai se ne parla poco, vogliamo ricordare che l’HIV è ancora attuale e può riguardare tutti e molte persone convivono con questa infezione e chiedono di non essere stigmatizzate. Vogliamo far riflettere utilizzando la musica, l’arte, i dibattiti… e un gioco.

Giornata delle cardiopatie congenite “Insieme con il cuore” Palermo 30 Novembre 2016

Ore 14:30 - “Sala ONU” Teatro Massimo. Le cardiopatie congenite rappresentano una delle malformazioni più frequenti alla nascita e la principale causa di mortalità neonatale. Complessivamente si stima che ogni anno nel mondo nascono circa un milione di bambini con una malattia congenita cardiaca, dei quali 4.500 in Italia (500 circa in Sicilia), con una percentuale di 8 su 1000 nati, con una scala di complessità che va da lieve a severo. La Città di Palermo dedica un convegno a questo importantissimo tema, in collaborazione con la Rete

Il futuro prossimo dei servizi per anziani - Sacile 7 novembre

Come rendere le residenze per anziani luoghi in cui vivere e abitare, come connettere i servizi con la comunità, come garantire percorsi comprensibili per le famiglie, come favorire i benessere degli operatori? Il Convegno vuole aprire un confronto sul futuro prossimo dei servizi per anziani, attraverso interventi di esperti in campo gerontologico, esperienze concrete dei servizi pubblici e del privato sociale, con il contributo dei giovani laureati impegnati nello studio di applicazione del Metodo Gentlecare® del Premio Sicurhouse.

Conferenza Europea Euro Healthy - Vienna 9-12 novembre 2016

Anche la Rete Città Sane OMS presente al più importante evento europeo dedicato alla salute pubblica "All for Health, Health for All" organizzato dal progetto europeo Euro Healthy. Lo scopo del progetto è quello di elaborare un PHI (Population Health Index) per valutare e monitorare i diversi determinanti della salute e del benessere in diversi contesti geografici