Giornata Mondiale Lotta all’AIDS / 1^ dicembre ad Ancona

E’ in diminuzione ma sempre temibile il dato della scoperta di nuovi casi di infezione da HIV nelle Marche, e più in generale in Italia. Il Comune di Ancona si è impegnato fortemente negli anni nella lotta all’Aids favorendo costanti iniziative mirate all’informazione e alla prevenzione.

Sono 60 infatti i casi accertati nel 2018 nella regione, contro i 91 dell’anno precedente e 2.847 a livello nazionale, molti di meno del 2017, anno nel quale ne sono stati accertati, a seguito del test, 3.561.

Numeri temibili, tuttavia, perché non sconfiggono la piaga delle diagnosi tardive della malattia che resta uguale a 10 anni fa.

L’AIDS oggi si cura molto meglio di dieci anni fa, ci sono farmaci che impediscono al virus di replicarsi e perciò non si è più infettivi, però è drammaticamente vero che tante persone (prevalentemente uomini di età compresa tra i 30 e i 48 anni) non sanno di avere contratto il virus, non si preoccupano di fare controlli e scoprono di essere infetti solo dopo il manifestarsi di sintomi importanti.
La cosa peggiore che può capitare ad una persona è avere l’HIV è non saperlo.
Continuare a informare, senza mai abbassare la guardia è perciò un must, ecco perché in in occasione di domenica 1° dicembre l’Ufficio di Promozione della Salute Città Sane del Comune di Ancona ha organizzato una iniziativa in collaborazione con le associazioni Opere Caritative Francescane ODV, Avis Ancona Cammina, Anlaids Marche, Consultorio Asur Area Vasta 2 , Unità di Strada Filo di Arianna (ASUR), l’associazione Freewoman, Caritas di Ancona e Osimo per sensibilizzare e informare la cittadinanza su un tema così importante e per sottolineare come sia essenziale il ruolo della prevenzione.

Locandina_blu_persocial.png

L’appuntamento per la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS è in Piazza IV Novembre di fianco al Monumento ai Caduti dove è posizionato un gazebo messo a disposizione dall’ associazione AVIS e dove ci saranno a disposizione materiali informativi.

A seguire qualche immagine della giornata.

primo_1.jpg

primo_2.jpg

primo_3.jpg

primo_4.jpg