2018

Approvato il Consenso dei sindaci di Copenaghen

Lo scorso 13 febbraio, al termine del meeting dei sindaci organizzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità - Regione Europea a Copenaghen - è stato approvato il documento "Città più sane e più felici per tutti: un approccio trasformativo per società sicure, inclusive, sostenibili e resilienti. Al meeting hanno partecipato anche le città della Rete Città Sane Modena e Udine. Al documento si ispirerà la nuova fase di lavoro della Rete che inizierà quest'anno.

Bike to work 21 settembre nelle città della Rete Bike to work 21 settembre nelle città della Rete

Tante città hanno risposto all'invito della Rete Città Sane e di FIAB Onlus per organizzare il #BikeToWork il 21 settembre all'interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile #MobilityWeek e altre iniziative su questi temi. Guarda quali eventi ogni città sta organizzando!

Capacità e autodeterminazione, principi e diritti in tema di Biotestamento e Dopo Di Noi - 25 maggio a Modena

Federnotai lancia l'iniziativa "Capacità e autodeterminazione, principi e diritti in tema di Biotestamento e Dopo Di Noi”, in collaborazione con il movimento dei comuni italiani Rete Città Sane e la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli ondotoiatri (FnoMceo). Una collana di miniguide e un calendario di incontri in tutta Italia, per spiegare ai cittadini gli strumenti delle DAT, della Legge sul cosiddetto Dopo di Noi e in generale sul tema dell'autodeterminazione. La seconda tappa è a Modena il 25 maggio

Attività fisica. Ora c’è il Piano d’azione globale 2018 – 2030 Attività fisica. Ora c’è il Piano d’azione globale 2018 – 2030

Con il primo Piano d’azione globale per promuovere l’attività fisica - More active people for a healthier world - l’Organizzazione Mondiale della Salute risponde alla richiesta dei governi di avere linee guida aggiornate sulle politiche efficaci per aumentare l’attività fisica in tutta la popolazione e, specialmente, nei gruppi più a rischio di inattività fisica e di sedentarietà, come le donne adulte e adolescenti.

Conferenza internazionale del movimento Città Sane - Belfast 1 - 4 ottobre

Si intitola "Cambiare le città per cambiare il mondo" e celebra i trent'anni del movimento città sane OMS. Con questa conferenza internazionale L'OMS apre la nuova fase del movimento della Rete Città Sane nella Regione Europea, con le nuove indicazioni che le città dovranno seguire nella loro progettazione. On line il programma, gli obiettivi e le modalità di iscrizione.

Conferenza internazionale del movimento Città Sane - Belfast 1 - 4 ottobre Conferenza internazionale del movimento Città Sane - Belfast 1 - 4 ottobre

Si intitola "Cambiare le città per cambiare il mondo" e celebra i trent'anni del movimento città sane OMS. Con questa conferenza internazionale L'OMS apre la nuova fase del movimento della Rete Città Sane nella Regione Europea, con le nuove indicazioni che le città dovranno seguire nella loro progettazione. On line il programma, gli obiettivi e le modalità di iscrizione. La Rete Città Sane italiana sarà presente con le città di Udine e Modena

Bando per l'Oscar della salute 2018 - scadenza il 13 ottobre Bando per l'Oscar della salute 2018 - scadenza il 13 ottobre

Un premio di 1500 euro per il progetto migliore messo in campo da un Comune italiano sui temi della promozione della salute e quattro premi minori da 900 euro ad altrettante città. Novità di quest'anno: un premio specifico per i piccoli comuni! La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone l'undicesima edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.

Capacità e autodeterminazione, principi e diritti in tema di Biotestamento e Dopo Di Noi - 4 maggio a Latina

Federnotai lancia l'iniziativa "Capacità e autodeterminazione, principi e diritti in tema di Biotestamento e Dopo Di Noi”, in collaborazione con il movimento dei comuni italiani Rete Città Sane e la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli ondotoiatri (FnoMceo). Una collana di miniguide e un calendario di incontri in tutta Italia, per spiegare ai cittadini gli strumenti delle DAT, della Legge sul cosiddetto Dopo di Noi e in generale sul tema dell'autodeterminazione. La prima tappa è a Latina il 4 maggio

Città italiane contro lo spreco di cibo - Milano 10 maggio

La IV° Edizione di “Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit” ospiterà il talk "Città italiane contro lo spreco di cibo", un confronto tra le città italiane attive nella lotta agli sprechi alimentari. L'evento si terrà presso il MICO Milano Congressi – Gate 3 Viale Eginardo, M5-Lilla “Portello” Giovedì 10 maggio 2018 dalle 14.00 alle 16.00. La Rete sarà presente insieme alle città firmatarie di Milano, Cremona, Modena e Torino.

Convegno Contribuire alla Felicità - Martedì 29 maggio 2018

Riflessioni ed esperienze dalla ricerca intervento Ore 15:30/18:30 Centro Convegni Sant’Agostino - Via Guelfa, 40 Cortona. Sai perché i bambini litigano e poi vanno a giocare insieme? Perché la loro felicità vale più del loro orgoglio. Cerchiamo di imparare qualcosa.

Educare alla sensibilità produttiva ed economica dei territori: beni comuni - 10 maggio Modena

Il patrimonio culturale (artistico, ambientale e paesaggistico) del nostro paese svolge un ruolo innegabile, spesso implicito, nella formazione nei cittadini ed influenza anche i settori produttivi – non solo nazionali – e, in genere, la cultura. Esso può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale. Il patrimonio culturale del nostro Paese costituisce un “bene comune”, come l’aria o l’acqua, e il desiderio e la necessità della partecipazione attiva per la conservazione, la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio vanno sempre più diffondendosi. Testimonial sindaci dei territori che operano con progetti dedicati alla sostenibilità, all’economia circolare, alla soft e green economy.

Dialoghi sulla Salute, Torino dal 10 al 15 luglio

Dal 10 al 15 luglio tornano, presso il Punto Verde di Piazza d'Armi, i Dialoghi sulla Salute, l'evento promosso dal Polo Cittadino della Salute della Città di Torino con il contributo di Farmacie Comunali Torino e in collaborazione con ASL Città di Torino, Aics Torino, ARIA, Rete Italiana Città Sane OMS e Associazione Volonwrite in qualità di media partner

Esiti indagine PASSI Ponte di Piave - 30 maggio 2018

A Ponte di Piave il 30 maggio alle ore 18.30 presso la Casa di Cultura Goffredo Parise si terrà un incontro nel corso del quale verranno presentati alla popolazione i risultati della rilevazione del progetto PASSI (Piano Aziende Sanitarie Salute in Italia) avviato in collaborazione con l'Az. Ulss 2 Marca Trevigiana e la LILT.

Eat and drink well, live better: 17 maggio 2018

In occasione del “Your Future festival” l'Unità di Strada Informabus del Comune di Ancona, l'Università Politecnica delle Marche e il Dipartimento Dipendenze dell'ASUR – Area Vasta 2, organizzano una giornata dedicata alla prevenzione alcologica , rivolta agli studenti universitari.

Giornata mondiale della salute - 7 aprile 2018

La Giornata mondiale della salute di quest'anno è dedicata alla "Copertura sanitaria universale: tutti, ovunque". L’OMS, per l’occasione, ha messo insieme strumenti e messaggi essenziali per guidare, motivare e ispirare ad agire.