Città Sane in Movimento: le iniziative in rete per la giornata mondiale della salute 2024

Sotto l’egida dello storico progetto “La Rete In Movimento”, Rete Città Sane promuove e sostiene le iniziative dei suoi Soci sui sani stili di vita e l’attenzione ai temi di salute, messe in campo in occasione dell’importante ricorrenza del 7 aprile, giornata mondiale della salute OMS.

 

In molti hanno deciso di unirsi sinergicamente attorno ai temi dei sani stili di vita con iniziative rivolte alle cittadine e ai cittadini dei tanti territori in cui la rete è presente e guida l’azione di Governo degli Enti locali.

 

Ad Alfianello (BS) nella mattinata del prossimo 7 aprile sarà organizzata una passeggiata con due percorsi: uno breve e un altro più lungo, aperta a persone di tutte le età. Al termine è previsto un momento aperitivo salutare e in compagnia.

Anche Anzola dell’Emilia (BO), offre alla cittadinanza una passeggiata per le campagne anzolesi con partenza nel capoluogo, in Via Grimandi n. 1, in collaborazione con Il Centro Sociale Ric. Culturale “Amarcord” e il Gruppo Podistico Anzolese.

Bitetto (BA) indirizza la particolare attenzione che la ricorrenza internazionale veicola, sul tema di grande rilievo degli screening di prevenzione per diabete e ipertensione, uniti a proposte di attività fisica all’aperto: in Piazza Aldo Moro domenica 7 aprile saranno disponibili attività di screening per la prevenzione di patologie metaboliche (diabete e ipertensione) in favore della cittadinanza (over 45) e promozione dei benefici dell’attività sportiva nella prevenzione delle suddette patologie.

A Cortona (AR) si dedica la giornata mondiale della salute 2024 al tema delle longevity concentrando le iniziative a favore della popolazione anziana: presso il Giardino della casa di riposo di Camucia: gli ospiti della struttura, guidati da un terapista, faranno esercizi di ginnastica posturale e altro per mantenersi in forma con l’auspicio che proseguano nel tempo. 

Modena (MO) sceglie di indirizzare le iniziative legate al 7 aprile verso il fondamentale ambito della mobilità e della sostenibilità: ​​in Piazza Novisad, domenica 7 aprile si terranno un’asta di biciclette per un’economia circolare e sostenibile, un laboratorio educativo sulla sicurezza ambientale e lo spostamento lento ed una “passeggiata della salute a 6 gambe” per la città, aperta a persone con i loro amici a quattro zampe.

A Verona (VR) sono calendarizzate diverse iniziative: una marcia 4 passi di primavera, con la partecipazione dei farmacisti volontari che misurano a pressione a chi lo desidera, una marcia podistica delle due città, che parte e arriva dal cortile del carcere, con “le due città”, intendendo la città di Verona e la città carcere, organizzata dalla polizia penitenziaria ed una conferenza stampa alla presenza dei rappresentanti istituzionali, presidente ordine dei medici, direttrici sanitarie dell’ ULSS 9 e dell’azienda ospedaliera di Verona, sulla giornata mondiale della salute.

Ad Ancona (AN) in collaborazione con Ancona Cammina, è organizzata un’iniziativa di movimento dedicata alla Giornata mondiale della Salute 2024 il cui slogan di quest’anno è “la mia salute, il mio diritto“.

A Siena (SI) sono previsti un controllo gratuito del grado di saturazione dell’ossigeno, del quadro glicemico, della pressione arteriosa, del peso corporeo e dell’indice di massa corporea e delle consulenze odontoiatriche gratuite.

Doppio appuntamento, infine, a Torino (TO), dove ASL e circoscrizione 5 realizzano una serie di incontri informativi aperti alla cittadinanza per la diffusione di indicazioni e suggerimenti di prevenzione per uno stile di vita corretto, mentre USIP e ASL organizzano un gruppo di cammino gratuito e aperto a tutti i cittadini con aperitivo salutare) in chiusura.

Ultimo aggiornamento

5 Aprile 2024, 17:59