Oscar della salute: PROROGA DELLA SCADENZA

Oscar della salute: PROROGA DELLA SCADENZA

BANDO IN SCADENZA FEBBRAIO 2022

La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone la quattordicesima edizione dell’Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane, volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.

Al Bando possono partecipare:

  • i Comuni soci dell’Associazione Rete Italiana Città Sane;
  • i Comuni che, contestualmente alla partecipazione al Bando, dichiarino la volontà di adesione alla Rete con l’impegno di perfezionarla in caso di vittoria.

Requisiti dei progetti presentati:

  1. attività e/o azioni svolte nel corso degli anni 2020 e 2021;
  2. essere riferiti ad una delle prime tre aree tematiche suggerite dall’OMS Europeo nella settima fase del movimento Città Sane / Healthy Cities che si è aperta alla fine del 2018, ovvero:
  1. investire nelle persone e nelle comunità che compongono le nostre città: una città sana dà l’esempio enfatizzando un focus umano sullo sviluppo della società e dando priorità agli investimenti nelle persone per migliorare l’equità e l’inclusione, attraverso un rafforzamento dell’empowerment;
  2. progettare luoghi urbani che migliorano la salute e il benessere: una città sana dà l’esempio costruendo ambienti sociali, fisici e culturali adeguati a creare un luogo che sia attivamente inclusivo e faciliti la ricerca della salute e del benessere per tutti;
  3. maggiore partecipazione e partnership per la salute e il benessere: una città sana dà l’esempio garantendo la partecipazione di tutti gli individui e le comunità alle decisioni che li riguardano e ai luoghi in cui vivono, lavorano, amano e giocano.

 

Ogni Comune partecipante potrà presentare per ciascuna annualità un solo progetto per ognuna delle tre aree tematiche, in totale 6 progetti.

Il modulo di domanda per la presentazione dei progetti dovrà essere opportunamente compilato, con gli eventuali allegati, dovrà pervenire entro le ore 12,00 del 28 febbraio 2022 esclusivamente via pec al seguente indirizzo: comune.ancona@emarche.it avente ad oggetto: Oscar della salute 2021 – progettualità 2020-2021.

SI COMUNICA CHE IL TERMINE PER LE PRESENTAZIONI DEI PROGETTI DEL BANDO OSCAR DELLA SALUTE E’ STATO PROROGATO ALLA DATA DEL 15 MARZO 2022 ALLE ORE 12.00.

Non saranno presi in considerazione progetti pervenuti oltre la scadenza.

I progetti verranno valutati da una Giuria composta dai rappresentanti del Comitato Tecnico dell’Associazione Rete Italiana Città Sane, sulla base dei seguenti criteri:

  1. Originalità/innovazione delle tematiche affrontate e delle modalità utilizzate per la realizzazione del progetto;
  2. Rilevanza delle attività, incidenza del contesto locale e attualità della tematica presa in considerazione;
  3. Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e degli attori del territorio sia nella fase di progettazione, sia a livello di benefici finali;
  4. Trasferibilità, facilità di attuazione del progetto in altro contesto.

Un premio di 1.500 euro sarà assegnato al progetto vincitore e quattro premi minori da 900 euro ad altrettante città, compreso un premio specifico anche per i piccoli comuni  (Mini Oscar)

ALLEGATI:

Bando_Oscar_della Salute 2021

Modulo di partecipazione 2021
Modulo di partecipazione in word

Ultimo aggiornamento

2 Maggio 2022, 12:14