mappa_sinistra
foto_pianta
 

Seminario di Studi sull'Epigenetica: dalle evidenze scientifiche allo sviluppo di politiche di prevenzione - 5 aprile 2018 Ancona

Organizzato dal Comune di Ancona, dall'Università Politecnica delle Marche e dalla Rete Città Sane OMS, il seminario di propone di fare il punto sul tema dell'epigenetica, affrontata anche dal punto di vista dell'apprendimento. Lo scopo è quello di mettere in evidenza cosa effettivamente le città e gli amministratori possano fare sulla base dei dati riguardanti l'influenza dell'alimentazione, dell'ambiente e di altro.

Scarica il programma

Per informazioni

Laura Felice, Ufficio Città Sane del Comune di Ancona
Tel: 071 222 6115 - 2187
laura.felice@comune.ancona.it

Fattori ambientali come l'alimentazione, lo stress, le tossine, i metalli pesanti e le relazioni possono modificare l'espressione del nostro DNA. L'epigenetica ovvero “al di sopra della genetica” è la scienza che studia proprio come l'ambiente influenza il funzionamento del nostro genoma. Si tratta di una delle branche della scienza più studiate e all'avanguardia. Ad esempio, se abbiamo un gene che favorisce un certo tipo di malattia (ad esempio cancro, ipotiroidismo, ecc.), un corretto stile di vita può spegnere tale gene e impedire la formazione della malattia. Viceversa, se abbiamo un gene che ci protegge da una particolare malattia, se abbiamo uno stile di vita errato possiamo spegnere tale gene e quindi favorire l'insorgenza della malattia per cui eravamo protetti.

Quindi se fino a qualche anno fa si credeva che il nostro DNA avesse già scritto il nostro destino, le più recenti ricerche hanno dimostrato che per fortuna non è così.

Questo significa che anche su un piano biologico e sanitario si può fare molto, ma diventa centrale la prevenzione primaria.

Con il seminario di studi “Epigenetica: dalle evidenze scientifiche allo sviluppo di politiche di prevenzione” la Facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche, il Comune di Ancona che fa parte della Rete Italiana Città Sane promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e la Rete stessa, intendono approfondire questi temi per dare modo agli amministratori che già sono impegnati nello sviluppo di programmi di promozione della salute nei propri territori, di individuare politiche  che possano incidere  sulla salute dei cittadini  e che siano basate su evidenze scientifiche approfondite e costantemente aggiornate.

Interverranno i massimi esperti a livello nazionale e internazionale e sarà presentata una buona pratica che si sta già attuando nel Comune di Ancona.

bottone_verde login