mappa_sinistra
foto_pianta
 

NEWS

Firma della Convenzione fra Rete Città Sane OMS, ANCI e Federsanità
La convenzione di intenti per attività finalizzate alla collaborazione istituzionale e alla realizzazione di iniziative e progetti sulle tematiche della salute e della prevenzione secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sarà firmata in occasione dell'Assemblea annuale e congressuale dell’Anci che si terrà dal 5 all' 8 ottobre a Brindisi.
La Rete Città Sane alla Commissione Welfare e Affari Sociali dell'Anci
Roberto Banchetti, Vice presidente nazionale, ha partecipato alla seduta del 7 luglio scorso a Roma per presentare le attività della Rete e intraprendere il percorso di rinnovo del protocollo d'intesa con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Disponibili i documenti presentati.
Piano d'Azione per la sicurezza stradale 2011-2020
TANDEM - tutti i materiali seminario nazionale sulla mobilità dolce svoltosi a Cesena il 27 maggio 2011
Lo scorso 27 maggio a Cesena si è svolto il seminario nazionale sul tema "ISOLE AMBIENTALI e CICLOMOBILITÀ a CESENA: RIQUALIFICAZIONE e MESSA in SICUREZZA della RETE VIARIA ESISTENTE", promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con la Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale e la Federazione Ciclisti Italiani. La Rete Città Sane era fra i partecipanti
14 giugno - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue
Lo slogan è "la donazione di sangue è un indicatore di salute". Tanti appuntamenti dal 11 al 14 giugno all'insegna di Scienza, Salute, Sport e Società. La Rete Italiana Città Sane OMS protagnosta l'11 giugno quando sarà firmata la convenzione nazionale con il Centro Nazionale Sangue.
Elementi di progettazione europea - materiali del workshop formativo
Si è svolto il 28 aprile 2011 il workshop formativo organizzato dall'Ufficio Progetto Europa del Comune di Modena per i Comuni soci della Rete. Il programma e i materiali della giornata.
Festival d'Europa - Dal 6 al 10 maggio a Firenze
Evento biennale organizzato dall'Istituto Universitario Europeo di Firenze. La Rete Città Sane sarà presente il 10 maggio all'interno del panel sulla mobilità sostenibile.
Culture, Health and Well-being - dal 21 al 24 settembre a Turku (Finlandia)
Congresso internazionale organizzatto dall'Università di Turku con l'intento di indagare nuove forme di dialogo tra ricerca scientifica e cultura. Scadenza per presentazione abstract: 30 aprile 2011
I progetti dell'Oscar della Salute 2011
A Foggia il 16 marzo 2011 sono stati presentati i progetti vincitori. Primo premio al Comune di Venezia per "CO.ME.FA.RE." e sta per “Comune e Medici di Famiglia in Rete” Il progetto “CO.ME.FA.RE.” si basa sulla costruzione di un flusso informativo permanente tra i medici di famiglia e il Comune di Venezia per la realizzazione di una banca dati condivisa. I dati raccolti da i medici che hanno aderito all'iniziativa permetteranno all'Amministrazione di avere una base di riferimento per la realizzazione di nuovi strumenti di ricerca per gli Obiettivi di Salute; pianificare, monitorare e verificare le politiche di intervento; sostenere i medici nella conoscenza e nella lettura integrata e comparata delle informazioni. Le menzioni speciali sono andate ai Comuni di: Andria per “Io non rifiuto. Riciclo!”; Ancona per “Scegliamo insieme come e cosa mangiare a scuola nel rispetto delle tradizioni culturali”; Ferrara per “Ancora Utili”; Milano per “Le Piazze della Salute”; Udine per “La Piramide della Salute”.
Ambiente urbano, salute, sicurezza: città e scuole fanno rete
Sala Consiglieri - Palazzo dal Pozzo della Cisterna, Via Maria Vittoria, 12 - Torino
11° Conferenza internazionale sulla Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS)
Cnr e Agenda 21 insieme a Granada in occasione della conferenza internazionale sulla Vis per promuovere la salute delle comunità. Presentati i progetti Moniter e VIS.PA.
Al Comune di Venezia l'Oscar della Salute 2011
Il progetto “CO.ME.FA.RE” ha permesso la creazione di una banca dati condivisa tra medici e Amministrazione per monitorare lo stato di salute del territorio. Le menzioni speciali sono andate ai Comuni di: Andria per “Io non rifiuto. Riciclo!”; Ancona per “Scegliamo insieme come e cosa mangiare a scuola nel rispetto delle tradizioni culturali”; Ferrara per “Ancora Utili”; Milano per “Le Piazze della Salute”; Udine per “La Piramide della Salute”.
Conferenza europea IUSTI - dall'8 al 10 settembre 2011 a Riga (Lettonia)
Il tema di studio saranno le malattie sessualmente trasmissibili e l'Aids. Riduzione sulla quota d'iscrizione entro il 1° giugno 2011. Tutte le informazioni.
L'Assemblea nazionale della Rete Città Sane vota un ordine del giorno su tutela della salute ed energia nucleare
Sostegno e solidarietà alle comunità locali colpite dalla catastrofe e l'invito ad una riflessione condivisa sulle scelte a livello di governo centrale che, troppo spesso, ricadono negativamente sul benessere e la salute dei cittadini. Questi i punti salienti dell' ordine del giorno approvato dall'assemblea nazionale della Rete Città Sane OMS, riunitasi a Foggia il 18 marzo. Sono sindaci, assessori, consiglieri comunali rappresentanti di 67 città italiane di grandi, medie e piccole dimensioni che hanno colto l'occazione dell'incontro annuale dell'associazione nella città di Foggia per affrontare il tema del ricorso al nucleare e dell'alto prezzo da pagare in termini di salute dei cittadini e di rispetto dell'ambiente in cui si vive.
Partecipazione ai subnetwork OMS V fase - le scelte delle città italiane
L’OMS ha richiesto alle Città Progetto di indicare 3 subnetwork (in ordine di priorità) su cui lavorare.
Meeting Europeo Città Sane 2011 - dal 15 al 18 giugno - Liegi (Belgio)
Il titolo dell'appuntamento annuale per i Comuni aderenti alla Rete Europea Città Sane OMS è "Governance e benessere a livello locale: persone, cittadini e risorse per la salute". La scadenza per l'invio degli abstract è l'8 aprile 2011. Tutte le informazioni e il programma provvisorio
Meeting europeo Subnetwork della V fase OMS - 11 e 12 maggio a Glasgow (Scozia)
Si tratta del primo meeting del Subnetwork dedicato all'Healthy Urban Environment della V fase. Vi parteciperanno ventisette città europee. Scadenza registrazione entro l'11 marzo 2011.
Assemblea Nazionale Rete Città Sane OMS 2011
L'assemblea si svolgerà all'interno del Meeting Nazionale a Foggia
Conferenza mondiale sul Marketing per il Sociale e il No Profit - Dal 10 al 12 Aprile a Dublino
Le città aderenti alla Rete hanno la possibilità di partecipare all'incontro con uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione. Tutte le informazioni sul programma
La Carta di Toronto per l'attività fisica
La Carta di Toronto per l’Attività Fisica è una chiamata all’azione e uno strumento di advocacy per offrire a tutti opportunità sostenibili per adottare uno stile di vita attivo. La Rete Città Sane OMS fa parte del gruppo di esperti validatori della traduzione italiana.
bottone_verde login