mappa_sinistra
foto_pianta
 

Ultime notizie

"Globulandia - Un'avventura in rosso" a Massa

Il Centro nazionale sangue, la Rete Città Sane e il Comune di Massa, presentano la tappa di Massa della mostra itinerante "Globulandia - Un'avventura in rosso" : si tratta di un'iniziativa che consente di approfondire, in maniera simpatica e comprensibile a tutti, l'importanza del sangue come elemento fondamentale per la vita e di valorizzare la cultura della donazione. La mostra, visitabile solo su prenotazione, prevede un percorso espositivo di circa 90 minuti, durante i quali una guida accompagna i visitatori alla scoperta dell'universo sangue.

Leggi il resto

OMS, 7 Aprile 2013 giornata mondiale della salute dedicata all’ipertensione

La Giornata mondiale della salute,organizzata dell’Organizzazione mondiale della salute (Oms) per domenica 7 aprile sarà dedicata quest’anno alla prevenzione e cura dell’ipertensione

Leggi il resto

4 aprile 2013 - Bologna - 6° CORSO GIROLAMO MERCURIALE - Dare attuazione alla Carta di Toronto

Da qualche decina d’anni l’attività fisica è stata estromessa dalle azioni della vita quotidiana degli italiani, rimanendo relegata in modo quasi esclusivo alle attività ricreative del tempo libero. La maggior parte della popolazione ha ormai adottato uno stile di vita sedentario che, come è ben noto, ha gravi ripercussioni sulla salute. Per questo motivo l’inattività fisica e la sedentarietà della popolazione sono divenute oggi “uno dei principali problemi di sanità pubblica” (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2012) presenti in Italia, come nel resto del mondo.

Leggi il resto

6 aprile 2013, Giornata mondiale dell’attività fisica

L’iniziativa è rivolta principalmente alla popolazione adulta e, in linea con le raccomandazioni per la promozione dell’attività fisica, vuole trasmettere questo messaggio semplice ed efficace: “Metti insieme 30 minuti di attività fisica ogni giorno per la tua salute e il tuo benessere”. Inoltre lo slogan specifico di quest’anno è: “L’attività fisica non ha barriere”.

Leggi il resto

Pubblicato il Bando per il Premio Città Sane 2013 - scadenza il 5 aprile

Un premio di 2mila euro per il progetto più innovativo messo in campo da un Comune italiano nel 2012 sul tema della promozione della salute e tre premi minori del valore di 250 euro ad altrettante città. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone la quinta edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale nel 2012 in materia di promozione della salute.

Leggi il resto

bottone_verde login